Università di Trento: 55 nuove borse di dottorato finanziate dal PNRR
12 Luglio 2022

PNRR vuol dire anche borse di dottorato: all’Università di Trento saranno infatti disponibili 55 nuovi posti di dottorato nell’anno accademico 2022/23 (ciclo 38°).
Una straordinaria occasione data dai finanziamenti Next Generation EU – PNRR che vede l’Università di Trento e il tessuto produttivo regionale e nazionale protagonisti nell’offrire percorsi formativi di elevata qualificazione per attività di ricerca e innovazione nelle università, nella pubblica amministrazione e nelle imprese.
Due i bandi promossi.
Con il DM 351/2022 sono previste n. 18 borse di dottorato aggiuntive per la realizzazione di progetti dedicati alle seguenti tematiche:
- Ricerca PNRR
- Pubblica Amministrazione
- Patrimonio culturale
Scadenza presentazione domande: ore 16.00 (ora italiana) del 2 agosto 2022.
Il bando di ammissione e ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina dedicata
Con il DM 352/2022 sono previste n. 37 borse di dottorato co-finanziate da imprese per la realizzazione di progetti che mirano al potenziamento delle competenze di alto profilo, in modo particolare nelle aree delle Key Enabling Technologies.
Le borse saranno attribuite ai seguenti Corsi di Dottorato:
- Fisica;
- Ingegneria e Scienza dell’Informazione;
- Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica;
- Innovazione Industriale;
- Materiali, Meccatronica e Ingegneria dei Sistemi;
- Scienze Biomolecolari.
Scadenza presentazione domande: ore 16.00 (ora italiana) del 23 agosto 2022.
Il bando di ammissione e ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina dedicata
Tutte le borse finanziate dai decreti ministeriali nell’ambito del PNRR sono a tematica vincolata e prevedono lo svolgimento di esperienze formative anche in strutture esterne all’università (imprese, centri di ricerca, pubbliche amministrazioni) e periodi di studio e ricerca all’estero, nell’ottica di una formazione dottorale internazionale e legata alla società e al mondo economico-produttivo.
Il processo di selezione si concluderà nell’estate. I/Le vincitori/trici inizieranno il loro percorso di dottorato all’Università di Trento a partire dal 1° novembre.