Home / News / Trentino Startup Valley. Pubblicato il bando per partecipare alla quarta edizione di Bootstrap & Validation

Trentino Startup Valley. Pubblicato il bando per partecipare alla quarta edizione di Bootstrap & Validation

C’è tempo fino al 09 gennaio 2023 per aderire al programma di accompagnamento per startup di Trentino Sviluppo e Fondazione HIT
Pubblicato il:
16 Novembre 2022
Trentino Startup Valley. Pubblicato il bando per partecipare alla quarta edizione di Bootstrap & Validation

È online il bando di Trentino Startup Valley per partecipare a Bootstrap&Validation,  il programma di accompagnamento d’eccellenza per idee d’impresa innovative promosso da Fondazione HIT e Trentino Sviluppo. Fino al prossimo 9 gennaio 2023 singoli aspiranti imprenditori e gruppi non ancora costituiti in impresa, nonché imprese costituite nei 14 mesi precedenti la data di emissione del regolamento del premio, potranno infatti presentare la propria candidatura.

L’obiettivo del programma, che ad oggi ha sostenuto e formato più di 40 progetti imprenditoriali e 135 innovatori e innovatrici, è quello di preparare gli aspiranti imprenditori a creare una startup di successo, incontrare investitori ed entrare sul mercato.

 

Dall’idea al mercato: come funziona il programma.

La prima fase del programma è denominata Bootstrap, ha una durata di quattro mesi e ha come obiettivo quello di fornire agli startupper le competenze necessarie per relazionarsi con successo con il mercato e gli investitori. Si compone di incontri di coaching con mentor dedicati e formazione obbligatoria in merito a strategie di marketing, costruzione del business model e del business plan, fondamenti di comunicazione per raccontarsi in maniera efficace. Gli startupper iscritti al programma potranno inoltre partecipare gratuitamente ai percorsi formativi di Trentino Sviluppo (Innovation Academy) e Fondazione HIT (Masterclass).

I team che supereranno con successo il Bootstrap verranno ammessi alla fase successiva denominata Validation, cioè alla fase di validazione del prodotto sul mercato, della durata di otto mesi. In questo arco temporale, al tutoraggio dedicato che i team continueranno a ricevere, si aggiungerà il coaching specialistico nell’ambito per esempio della contrattualistica, della costituzione societaria, della cybersecurity, della compliance GDPR, delle certificazioni, della team creation, del marketing e della finanza. La fase di Validation si concluderà con il Validation Day, una presentazione pubblica dei progetti secondo il format della “pitch battle”. In questa sede, una commissione di esperti stilerà una classifica di merito tenendo conto del grado di innovazione o avanzamento tecnologico dell’idea, della solidità e sostenibilità del business proposto, dell’expertise dei singoli ed eterogeneità delle competenze del team e della maturazione dell’idea imprenditoriale rispetto all’inizio del programma.

 

Premialità

I premi, in denaro, verranno erogati da Trentino Sviluppo come segue: 35 mila euro al primo classificato, 25 mila euro al secondo, 20 mila euro al terzo, 15 mila euro al quarto, 10 mila euro al quinto e 5 mila euro dal sesto al decimo posto compreso, come riconoscimento per essere stati ammessi al Validation Day.

 

Partecipa a Trentino Startup Valley 

I termini per candidarsi scadono alle ore 12 di lunedì 9 gennaio 2023. Le lezioni della fase Bootstrap inizieranno tra fine gennaio e i primi di febbraio 2023 e si svolgeranno in presenza.

Info e iscrizioni su www.trentinostartupvalley.it 

 

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter per sapere
ogni notizia in anteprima!