Home / News / Seconda edizione del Premio Trentino per la Ricerca

Seconda edizione del Premio Trentino per la Ricerca

Nove premi, tre per ogni panel scientifico-disciplinare dello European Research Council, dedicati a ricercatori/trici fino ai 35 anni.
Pubblicato il:
27 Febbraio 2024
Premio Trentino per la Ricerca (2)

Sono sempre di più le iniziative atte a promuovere l’eccellenza della ricerca scientifica a livello provinciale, segno di una grande comprensione della rilevanza dell’impatto della ricerca svolta in Trentino e delle sue ricadute quale volano di sviluppo sociale ed economico. Tra queste si inserisce il “Premio Trentino per la Ricerca” istituito dalla Giunta provinciale come riconoscimento a giovani ricercatrici e giovani ricercatori particolarmente meritevoli.

Oltre a illustrare la rilevanza dell’impatto della ricerca svolta in Trentino e delle sue ricadute sullo sviluppo sociale ed economico sul territorio, il Premio intende incoraggiare i giovani ricercatori e ricercatrici ad intraprendere iniziative volte all’innovazione, avvicinando in questo modo il mondo della ricerca alle imprese.

Sono nove i premi previsti in totale, tre per ogni panel scientifico-disciplinare dello European Research Council (Scienze fisiche e ingegneria; Scienze della vita; Scienze sociali e umanistiche), destinati a ricercatrici e ricercatori di età fino a 35 anni, che possiedono il titolo di Dottore di Ricerca (PhD) o un diploma di specializzazione di area sanitaria o sono iscritti ad un corso/scuola di Dottorato. I ricercatori e le ricercatrici che intendono candidarsi devono inoltre condurre da almeno un anno attività di ricerca sul territorio trentino presso un organismo di ricerca o altre istituzioni pubbliche che svolgono attività di ricerca nell’ambito del sistema provinciale della ricerca e dell’innovazione.

Leggi la delibera della Giunta con tutti i dettagli del bando

 

Come partecipare

Per candidarsi è necessario compilare la domanda di partecipazione a partire da mercoledì 28 febbraio fino a venerdì 12 aprile 2024 alle ore 13:00, allegando il modulo con la descrizione dell’attività di ricerca, il curriculum vitae e il link a un breve video nel quale la/il candidata/o espone i risultati della propria ricerca in modo innovativo, efficace e comprensibile per favorire la divulgazione scientifica anche verso un pubblico non specialistico.

Maggiori informazioni e specifiche sulla documentazione da presentare sono disponibili sul sito della Provincia Autonoma di Trento.

 

La premiazione al Wired Next Fest 2024 a Rovereto

La spinta innovativa sarà ulteriormente valorizzata in occasione della cerimonia di premiazione di questa edizione del Premio, che quest’anno avrà luogo durante il Wired Next Fest, il più grande evento a partecipazione gratuita in Italia dedicato all’innovazione e alle tecnologie digitali, organizzato da Wired Italia con il sostegno della Provincia autonoma di Trento, che si terrà a Rovereto nell’autunno 2024.

 

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a: bandi.assistenza@provincia.tn.it

Iscriviti alla nostra newsletter per sapere
ogni notizia in anteprima!