Sanità digitale – La strategia europea dei dati
27 Ottobre 2022

Sanità Digitale – La strategia europea dei dati:
“Data Act & European Health Data Space”
14 novembre 2022, 09.30 – 13.00 h
Fondazione Bruno Kessler – Sala Stringa, via Sommarive, 18 38123 Povo
L’evento si terrà anche online, di seguito il link alla diretta streaming: https://youtu.be/pYJcUBb8bCg
Si segnala che la trasmissione dell’evento online verrà registrata.
La strategia europea in materia di dati, parte integrante della Strategia europea per il Decennio Digitale, punta a far acquisire all’Unione Europea un ruolo di leadership globale nella società fondata sui dati. La creazione di un mercato unico, e la conseguente libera circolazione dei dati all’interno dell’UE, saranno in grado di creare vantaggio a imprese, ricercatori e pubbliche amministrazioni. La Commissione Europea stima infatti che entro il 2025 il volume globale dei dati aumenterà del 530% e raggiungerà un valore complessivo di 829 miliardi di euro, impiegando oltre 10 milioni di professionisti.
Ma che cosa comporta questa strategia e quale impatto avrà sul mondo della sanità? Quali benefici potrà apportare ai cittadini e all’economia europea la creazione di un mercato unico per i dati ? Sarà davvero in grado di migliorare i trattamenti personalizzati, fornire un’assistenza sanitaria migliore, efficientare i servizi pubblici e tutelare al contempo la privacy dei cittadini?
Ne parleremo in occasione di questo evento promosso dalla Provincia Autonoma di Trento, Fondazione Bruno Kessler, Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, Trentino Salute 4.0, Università di Trento e Fondazione Hub Innovazione Trentino, un momento di confronto dedicato agli attori dell’ecosistema provinciale della ricerca e dell’innovazione e alla cittadinanza interessata per approfondire il nuovo quadro normativo europeo: regole, standard, pratiche comuni, infrastrutture e policy pubbliche per l’utilizzo dei dati in ambito sanitario.
A parlare della Strategia europea in materia di dati e dei regolamenti in corso di definizione, volti a sfruttare appieno il potenziale offerto dallo scambio, dall’uso e dal riutilizzo sicuro e protetto dei dati sanitari elettronici, sarà Marco Marsella, responsabile dell’unità eHealth, Well-Being and Ageing della Direzione generale delle Reti di comunicazione, dei contenuti e delle tecnologie presso la Commissione Europea (DG Connect). Previsto anche un momento di confronto attivo con gli attori del sistema della ricerca e dell’innovazione trentina nel campo della sanità digitale, per approfondire il tema dell’uso secondario dei dati sanitari ai fini di ricerca scientifica, medicina personalizzata, statistica e applicazioni digitali per la salute.
L’evento nasce nell’ambito della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) 2021 – 2027 della Provincia autonoma di Trento, documento che definisce le traiettorie di sviluppo del sistema economico, produttivo e sociale provinciale tenendo conto delle prospettive di sviluppo in un quadro economico nazionale e globale.
PROGRAMMA
09.30 Saluti istituzionali
Modera: Ivonne Forno (Presidente Fondazione Hub Innovazione Trentino)
- Achille Spinelli – Assessore allo Sviluppo economico, ricerca e lavoro della Provincia autonoma di Trento
- Stefania Segnana – Assessore alla Salute e politiche sociali della Provincia autonoma di Trento
- Andrea Simoni – Segretario generale della Fondazione Bruno Kessler
- Flavio Deflorian – Rettore dell’Università di Trento
- Alfredo Maglione – Presidente della Sezione Servizi Innovativi e Tecnologici Confindustria Trento
10.00 Keynote speech: “La strategia europea per i dati: “Data Act & European Health Data Space”
Marco Marsella – Responsabile unità eHealth, Well-Being and Ageing” Unit – DG Connect
11.00 Tavola rotonda: “L’uso secondario dei dati sanitari”
Modera: Paolo Traverso – Fondazione Bruno Kessler
- Giancarlo Ruscitti – Provincia autonoma di Trento
- Pier Paolo Benetollo – APSS
- Alessandro Bazziga – APSS
- Stefano Forti – Fondazione Bruno Kessler
- Sandro Fiore – Università di Trento, DISI
- Giorgia Bincoletto – Università di Trento, Giurisprudenza
- Antonio Colangelo – GPI
- Laura Pedron – Provincia autonoma di Trento
- Marco Marsella – DG Connect