Ricerca, innovazione e business @ Imperial College, Londra
18 Gennaio 2018

L’Imperial College di Londra è una delle dieci migliori università al mondo con elevata reputazione internazionale per l’eccellenza dell’insegnamento e la rilevanza della ricerca scientifica. L’Imperial College è costantemente impegnato a sviluppare la prossima generazione di ricercatori, scienziati e accademici attraverso la collaborazione tra le discipline. Situato nel cuore di Londra, da quando è stato fondato, l’Imperial College si è concentrato sull’interazione tra innovazione, impresa, insegnamento e ricerca.In questa conferenza pubblica, Paolo Taticchi fornirà una panoramica del College descrivendo il suo ecosistema di ricerca, imprenditorialità e innovazione, e la sua capacità di evolvere nel tempo.
Negli ultimi 25 anni, l’Imperial College ha seguito la formazione di centinaia di aziende basate sulla ricerca del suo staff accademico, dei suoi studenti e dei suoi alunni. Dal suo lancio, nel 2006, il suo incubatore ha fornito assistenza diretta ad oltre 150 aziende. Il gruppo ha continuato a raccogliere centinaia di milioni di finanziamenti, creando migliaia di posti di lavoro e ispirando una nuova generazione di imprenditori. Imperial College ha recentemente lanciato un nuovo campus, White City, progettato per potenziare queste attività. In questo contesto, l’I-HUB è la nuova casa per l’incubazione e l’accelerazione delle aziende, oltre che supporto all’innovazione per il personale e gli studenti attraverso le competenze di Touchstone, Imperial Enterprise Lab, Imperial Hackspace Advanced College e Invention Rooms.
Infine, descriverà le attività della Business School del College per integrarsi all’interno di tale ecosistema dell’innovazione.
Paolo Taticchi è il Direttore del Weekend MBA e Global Online MBA presso la Business School dell’Imperial College London. Nel medesimo Ateneo, PT ricopre anche il ruolo di Direttore delle Iniziative Globali, Direttore della Summer School in strategia e consulenza aziendale e la cattedra di Management and Sustainability. Prima di dirigere i programmi MBA, PT è stato per tre anni il Direttore del Masters in Management (#15 al mondo secondo il ranking del Financial Times). PT oggi ricopre posizioni di Visiting Professor presso prestigiosi Atenei internazionali fra cui la New York University (US), Bradford School of Management (UK) e ESAN Business School (Peru).