Research to Business, al via la nuova edizione
12 Aprile 2022

Aperte le iscrizioni al programma di HIT che permette ai dottorandi e alle dottorande di apprendere i concetti e acquisire le competenze fondamentali per creare impatto dalla propria ricerca.
Dal 2 al 5 maggio si terrà in presenza, presso la sede di Hub Innovazione Trentino, una nuova edizione di Research to Business dedicata ai dottorandi e alle dottorande del dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica (DICAM) e del Centro Agricoltura Alimenti Ambiente (C3A) in primis, ma aperta a tutti i PhD students e post-doc che attraverso i propri lavori di ricerca abbracciano le traiettorie della Strategia di specializzazione intelligente della Provincia autonoma di Trento: Sostenibilità, Montagna e Risorse Energetiche (S3.1) e Salute, Alimentazione e Stili di Vita (S3.3).
Il programma
Research to Business (R2B) è un percorso di formazione che mira a fornire i concetti e trasferire le competenze fondamentali per aiutare le dottorande e i dottorandi a creare impatto dalla loro ricerca. Il programma è stato avviato nel 2020 e ad oggi ha formato quasi 100 PhD students. Le principali attività che vengono sviluppate sono:
- esplorazione di tendenze e mercati, per capire come sfruttare il potenziale di innovazione individuato all’interno della ricerca;
- approfondimento con esperti dei concetti di value proposition e opportunità relative alle strategie e alla protezione della proprietà intellettuale;
- presentazione di strategie e opportunità per il finanziamento pubblico e privato delle idee innovative, sia per collaborazioni con aziende che per la creazione di nuove imprese.
Metodi d’insegnamento
I metodi di insegnamento e di apprendimento si basano principalmente su lezioni applicate, testimonianze e casi di studio reali da parte di ricercatori, imprenditori, manager di aziende locali e/o internazionali. Si combinano lezioni, testimonianze di professionisti, discussioni, lavori individuali e di gruppo, attività pratiche e giochi.
A chi è rivolto?
Ai dottorandi e alle dottorande dell’Università di Trento e delle fondazioni di ricerca del territorio ed è concordato con le scuole e i corsi di dottorato dell’Ateneo.
Quanto dura?
Ha una durata di 25 ore (lunedì-venerdì dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 16:00)
In che lingua si svolgono le lezioni?
In inglese
Come posso chiedere il riconoscimento dei crediti?
Nel caso in cui il programma non fosse già presente all’interno del piano di studi del proprio percorso, è consigliato rivolgersi alla segreteria di dipartimento per il riconoscimento dei crediti associati alla partecipazione.
Iscrizione
La partecipazione è libera ma i posti disponibili per partecipare sono limitati. Chi desidera candidarsi deve compilare il modulo di domanda online disponibile a questo link. Il termine per la presentazione della domanda è mercoledì 27 aprile 2022.
Per maggiori informazioni contattare Milena Bigatto: milena.bigatto@trentinoinnovation.eu