Home / News / Research to Business, 2 nuove edizioni per il 2023

Research to Business, 2 nuove edizioni per il 2023

Aperte le iscrizioni al programma di HIT che permette a dottorandi/e di apprendere i concetti e acquisire le competenze fondamentali per creare impatto dalla propria ricerca.
Pubblicato il:
11 Gennaio 2023
research to business

Sono aperte le iscrizioni a Research to Business (R2B), il programma di Fondazione HIT svolto in collaborazione con l’Università di Trento che permette ai dottorandi e alle dottorande dell’ateneo di apprendere i concetti e acquisire le competenze fondamentali per creare impatto dalla propria ricerca.

Due le edizioni per questo 2023: la prima si terrà dal 13 al 17 febbraio e sarà dedicata ai dottorandi, alle dottorande e a tutti i post-doc che attraverso il proprio lavoro di ricerca abbracciano le traiettorie della Strategia di specializzazione intelligente della Provincia autonoma di Trento relative a: ICT & trasformazione digitale (S3.2) e Smart Industry (s3.4) , la seconda edizione invece si terrà dall’8 al 12 maggio e riguarderà gli ambiti della strategia provinciale inerenti a: Sostenibilità, Montagna e Risorse Energetiche (S3.1) e Salute, Alimentazione e Stili di Vita (S3.3).

 

Anche per il 2023 il programma è inserito nelle attività di innovazione dell’ateneo previste dal progetto BOOGIE-U

 

Il programma

Research to Business (R2B) è un percorso di formazione che mira a fornire i concetti e trasferire le competenze fondamentali per aiutare le dottorande e i dottorandi a creare impatto dalla loro ricerca. Il programma è stato avviato nel 2020 e ad oggi ha formato oltre 100 PhD students. Le principali attività proposte riguardano:

  • esplorazione di tendenze e mercati, per capire come sfruttare il potenziale di innovazione individuato all’interno della ricerca;
  • approfondimento con esperti dei concetti di value proposition e opportunità relative alle strategie e alla protezione della proprietà intellettuale;
  • presentazione di strategie e opportunità per il finanziamento pubblico e privato delle idee innovative, sia per collaborazioni con aziende che per la creazione di nuove imprese.

 

Metodo d’insegnamento

Gli incontri si svolgono in presenza combinano lezioni, testimonianze di professionisti, discussioni, lavori individuali e di gruppo e valorizzando tecniche di  apprendimento attraverso l’esperienza.

 

A chi è rivolto?

Ai dottorandi e alle dottorande dell’Università di Trento e delle fondazioni di ricerca del territorio ed è concordato con le scuole e i corsi di dottorato dell’Ateneo.

 

Quanto dura?

Ha una durata di 25 ore (lunedì-venerdì dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 16:00)

 

In che lingua si svolgono le lezioni?

In inglese.

 

Iscrizione

La partecipazione è libera ma i posti disponibili per partecipare sono limitati.  Chi desidera candidarsi deve compilare il modulo di domanda online disponibile a questo link. Termini di presentazione della domanda:

  • 1° edizione: 1 febbraio 2023;
  • 2° edizione: 26 aprile 2023.

 

Per maggiori informazioni contattare Milena Bigatto: milena.bigatto@trentinoinnovation.eu

Iscriviti alla nostra newsletter per sapere
ogni notizia in anteprima!