Home / News / Public AI Challenge: premiata la sfida di Progetto Fondo Caproni

Public AI Challenge: premiata la sfida di Progetto Fondo Caproni

Vince il team UniTrento che ha lavorato per l’Unità di Missione Strategica provinciale per la tutela e la promozione dei beni e delle attività culturali
Pubblicato il:
30 Novembre 2022
1

È il team composto da Alessia Meloni, Shaker Mahmud Khandaker e Ludovico Maria Valenti, studenti del Corso interdipartimentale di Data Science dell’Università di Trento a vincere la Public AI challenge, la sfida di Fondazione HIT per l’innovazione della pubblica amministrazione attraverso l’applicazione dell’intelligenza artificiale.

I tre giovani talenti universitari hanno saputo cogliere e interpretare al meglio la sfida proposta loro dall’Unità di Missione Strategica per la tutela e la promozione dei beni e delle attività culturali del Dipartimento Istruzione e Cultura della Provincia autonoma di Trento, attinente nello specifico al Progetto Fondo Caproni. Il lavoro di innovazione tecnologica ha consentito di sviluppare un’applicazione di intelligenza artificiale in grado di suddividere in senso tematico oltre 200 mila immagini appartenenti alla Collezione Caproni – la più antica raccolta di materiali aeronautici al mondo – e valutare lo stato conservativo delle lastre fotografiche dalle quali sono stati ottenuti gli oggetti digitali prodotti.

A sfidarsi per aggiudicarsi il podio anche tre dipartimenti, servizi o enti della Provincia Autonoma di Trento selezionati per partecipare all’iniziativa: Meteo Trentino, Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari (APSS) e Agenzia Provinciale per le Risorse Idriche e l’Energia (APRIE).

Gli studenti vincono in premio l’acceso gratuito a un catalogo specializzato di corsi in deep learning per una durata di sei mesi. L’Unità di Missione Strategica provinciale ottiene invece la possibilità di integrare il lavoro svolto nei propri processi, per ottimizzare il sistema di catalogazione e monitoraggio dello stato di conservazione della collezione.

L’Industrial & Public AI Challenge è un’iniziativa della Fondazione Hub Innovazione Trentino realizzata nell’ambito dell’iniziativa “Science Meets Regions”, progetto europeo vinto dalla Provincia autonoma di Trento e promosso dal Joint Research Centre (JRC) della Commissione Europea per rendere più efficienti i processi decisionali e aumentare l’efficacia dell’introduzione di processi innovativi nelle pubbliche amministrazioni. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, l’Università di Trento, Fondazione Bruno Kessler, Confindustria Trento, Trentino Sviluppo, DIH – Digital Innovation Hub Trentino Alto-Adige/Südtirol.

 

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA

Iscriviti alla nostra newsletter per sapere
ogni notizia in anteprima!