Home / News / Pubblicato il bando per partecipare alla PROTO Challenge 2023

Pubblicato il bando per partecipare alla PROTO Challenge 2023

Ricerca, università e impresa innovano con la manifattura additiva
Pubblicato il:
07 Dicembre 2022
PROTO Challenge deadline extended

Sono aperte le candidature per partecipare alla PROTO Challenge 2023, la sfida tecnologica organizzata da Fondazione HIT in collaborazione con l’Università di Trento che prevede 11 settimane di collaborazione tra ricerca, università e impresa per innovare attraverso la manifattura additiva.

Giunta alla sua quinta edizione, l’iniziativa vedrà team multidisciplinari di studenti e dottorandi dell’Università di Trento lavorare all’ottimizzazione delle performance meccaniche di prodotti ed elementi industriali proposti dalle imprese selezionate che intendono esplorare l’adozione dell’additive manufacturing. I team, opportunamente formati sulle metodologie da utilizzare, partiranno da un progetto CAD 3D, eseguiranno l’analisi agli elementi finiti per l’ottimizzazione topologica, e riprogetteranno il prodotto in modo tale che sia producibile con tecniche additive o miste, oppure con tecniche tradizionali ma con maggiori vantaggi.

La PROTO Challenge 2023 inizierà il 15 marzo 2023 e terminerà a fine maggio. In conclusione si terrà un evento finale aperto a tutti con presentazione delle sfide di innovazione e delle soluzioni individuate. Una giuria selezionata valuterà il lavoro svolto e assegnerà dei punteggi. Il team che avrà totalizzato il punteggio più alto riceverà in premio un mouse 3D (es.“https://3dconnexion.com/it/product/spacemouse-compact/”). L’impresa il cui team avrà totalizzato il punteggio più alto potrà beneficiare di un ulteriore supporto alla prototipazione del prodotto ottimizzato presso ProM Facility Rovereto.

Possono partecipare alla PROTO Challenge le imprese che intendano candidare prodotti o componenti industriali, in materiale plastico o metallico, con caratteristiche che necessitino di essere ottimizzate e studenti triennali, magistrali e dottorandi ed ex studenti (fino a 18 mesi dal conseguimento dell’ultimo titolo di studio) dell’Università di Trento.

La scadenza delle candidature per studenti e imprese è prorogata al 31 gennaio 2023. Per candidarsi, consultare la seguente pagina.

La PROTO Challenge è un’iniziativa di Hub Innovazione Trentino, realizzata in collaborazione con l’Università di Trento, Trentino Sviluppo, Confindustria Trento, NOI Techpark nel contesto del Digital Innovation Hub Trentino–Alto Adige/Südtirol. 

Per maggiori informazioni scrivi a proto-challenge@trentinoinnovation.eu.

Iscriviti alla nostra newsletter per sapere
ogni notizia in anteprima!