Home / Press room / Comunicati

Comunicati

10/06/2024
Cosa si intende con intelligenza artificiale aperta? L’apertura dell’IA non ha solo a che fare con la disponibilità dei software, ma anche con questioni fondamentali come la trasparenza, la riusabilità e la sostenibilità dei sistemi, nel rispetto dei vincoli etici essenziali imposti dalle norme. Si è appena concluso il primo Trento Open Festival, che ha offerto varie opportunità di approfondimento in questo senso, coinvolgendo esperte/i del settore e ospitando attività per le imprese, la PA e il mondo della ricerca oltre che laboratori divulgativi per bambine/i e ragazze/i.
06/06/2024
Il 13 giugno presso la sede di Trentino Sviluppo a Rovereto si terrà una conferenza per parlare di tecnologie innovative a servizio delle persone, nell’ambito della Strategia di Specializzazione Intelligenza della Provincia autonoma di Trento.
03/06/2024
Tre giorni di incontri con approfondimenti tecnici e momenti divulgativi a proposito di Open Data, Open Hardware e Open Software, fra laboratori e testimonianze di livello nazionale ed europeo per apprendere le opportunità che i modelli open di business e di gestione della proprietà intellettuale offrono. Con 6 Keynote speaker, 5 panel, 6 laboratori e un sabato all’insegna delle attività educative di programmazione per bambine/i e ragazze/i.
23/05/2024
I sistemi pubblici digitali hanno un’importanza strategica. Servono a garantire i diritti di cittadinanza digitale su scala nazionale ed europea e favoriscono la competitività delle imprese che possono ampliare e potenziare i servizi erogati. Al Festival Economia 2024, una discussione su questo tema ha coinvolto i principali attori istituzionali (OCSE e Commissione Europea) e industriali (PagoPA e Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato) a partire dalla sperimentazione in corso in Trentino, dove vengono testati casi d’uso concreti del portafoglio digitale europeo EUDI.
21/05/2024
Una discussione sul ruolo dei sistemi pubblici digitali e sulle opportunità che questi abilitano per imprese e cittadini. Il Trentino si pone come laboratorio d’avanguardia su scala nazionale ed europea in tema, grazie alla collaborazione tra FBK e i più importanti attori di questa trasformazione: PagoPA e IPZS.
15/05/2024
Si è conclusa oggi alla School of Innovation UniTrento la prima Meditech Challenge, con la presentazione delle idee sviluppate da 48 studenti e giovani medici specializzandi per la chirurgia vascolare.
20/02/2024
Cinque gruppi di studenti e studentesse dell’Università di Trento raccolgono le sfide di innovazione e propongono soluzioni inedite a vantaggio di altrettante cooperative e imprese sociali trentine.
14/02/2024
Festeggiati oggi i dieci anni di Industrial Problem Solving with Physics, la competizione che vede alleate industria e ricerca universitaria. Lanciato anche il nuovo bando per aziende e solver