Home / News / Polo per le Scienze della vita: nascerà a Rovereto, in Progetto Manifattura

Polo per le Scienze della vita: nascerà a Rovereto, in Progetto Manifattura

Polo per le Scienze della vita: nascerà a Rovereto, in Progetto Manifattura Il Trentino rilancia sulle scienze della vita, uno dei settori più innovativi e dinamici dell’economia italiana e il più attrattivo per gli investimenti privati tra le imprese hi-tech.
Pubblicato il:
11 Maggio 2021

Polo per le Scienze della vita: nascerà a Rovereto, in Progetto Manifattura

Il Trentino rilancia sulle scienze della vita, uno dei settori più innovativi e dinamici dell’economia italiana e il più attrattivo per gli investimenti privati tra le imprese hi-tech.

Le realtà che negli ultimi anni si sono dimostrate ai vertici della ricerca internazionali – dal DiCIBIO al CiMec, al Centro di Protonterapia – troveranno a Rovereto, per le loro startup, un hub con laboratori d’avanguardia, piattaforme tecnologiche condivise, spazi per le imprese ed ambienti di co-working.

Un progetto territoriale attorno al quale la Provincia autonoma di Trento ha voluto chiamare a raccolta i principali attori del sistema trentino della ricerca e dell’innovazione. Un’intesa formalizzata con la firma di un protocollo d’intesa tra la stessa Provincia, Trentino Sviluppo, Università di Trento e Fondazione HIT – Hub Innovazione Trentino.

Polo per le Scienze della vita: nascerà a Rovereto, in Progetto Manifattura

La struttura dovrebbe essere ultimata entro il 2023 e prevede la costruzione di laboratori dedicati all’interno della nuova Be Factory di Progetto Manifattura, ma anche di aree di lavoro in co-working e facility condivise per un valore di 6 milioni di euro.

Il Polo, che farà incontrare ricerca pubblica, privata e imprese, fungerà da leva per l’attrazione di investimenti e lo sviluppo di nuove joint venture in Trentino.

Si concentrerà sui temi strategici emersi dal Forum per la Ricerca ed implementati nel Piano Pluriennale della Ricerca della Provincia, quali le biotecnologie, la biomedicina e le tecnologie per il settore medicale.

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA

Iscriviti alla nostra newsletter per sapere
ogni notizia in anteprima!