Home / News / Italian Open Innovation Lookout 2023

Italian Open Innovation Lookout 2023

I player dell'Open Innovation in Italia: i volumi di mercato, i trend evolutivi
Pubblicato il:
19 Febbraio 2024
Italian Open innovation Lookout

Mercoledì 21 febbraio 2024, 09:00h – 13:30h

Politecnico di Milano, Campus Bovisa, Aula Carlo De Carli (Via Durando, 10 – Milano).

Iscriviti all’evento

 

Innovation contest, innovation prize, innovation challenge sono stati usati nel corso dei secoli per trovare soluzioni alle grandi sfide tecnologiche della società, e vengono utilizzati tutt’ora per stimolare l’innovazione e trovare soluzioni. Stiamo infatti assistendo all’emergere di sempre più soggetti, pubblici e privati, che si occupano di Open Innovation e supportano le imprese a realizzare progetti di innovazione in ottica collaborativa. Proprio partendo dalla necessità di facilitare l’orientamento delle imprese in questo ecosistema di operatori, nasce l’Osservatorio Italian Open Innovation Lookout del Politecnico di Milano che ha realizzato la prima mappatura in Italia del mercato dell’ Open Innovation e la stima dei suoi volumi d’affari.

Fondazione HIT è partner dell’osservatorio, portando l’esperienza dei programmi di Open Innovation che da anni organizziamo, verticalizzati su specifici ambiti tecnologici (intelligenza artificiale, additive manufacturing, progettazione di interfacce digitali, biotecnologie).

Il Convegno di presentazione dei risultati dell’Osservatorio 2023 verterà sull’analisi della mappatura dei player dell’Open Innovation in Italia, dei volumi di mercato, dei trend evolutivi e delle principali barriere associate alle collaborazioni tra corporate e player dell’Open Innovation. Esplorerà come questo possa diventare un punto di riferimento in risposta alla crescente complessità dell’ecosistema dell’innovazione, dove aziende e fornitori operano.

Saranno presentati:

  • I principali risultati della ricerca 2023, che ha coinvolto interviste con oltre 50 aziende service provider italiane e straniere che operano in Italia, oltre 70 professionisti qualificati e un questionario rivolto a più di 800 aziende dell’ecosistema
  • Sessioni di approfondimento e tavole rotonde con i Partner della ricerca
  • Speaker di rilievo nell’ecosistema dell’innovazione in Italia e a livello internazionale

All’evento interverrà anche Nicola Doppio, Open Innovation Officer di Fondazione HIT nella tavola rotonda di discussione con i partner della ricerca dedicata al tema del capitale relazionale legato alle iniziative di Open Innovation.

Scopri il programma

Iscriviti alla nostra newsletter per sapere
ogni notizia in anteprima!