Home / News / Intelligenza artificiale e pubblica amministrazione: un binomio possibile

Intelligenza artificiale e pubblica amministrazione: un binomio possibile

Innovation Camp AI, un evento dedicato all'applicazione dell’AI in ambito pubblico
Pubblicato il:
28 Luglio 2022
Cartolina 21x15 web 1

INNOVATION CAMP AI

Intelligenza artificiale e pubblica amministrazione: un binomio possibile

Prospettive per l’applicazione dell’intelligenza artificiale in ambito pubblico per l’implementazione della Strategia di specializzazione intelligente (S3)


21 settembre 2022

dalle 14.30 (registrazioni a partire dalle 14.00) alle 17.30 presso la Sala Conferenze aula 101 ak CISMED, Via S. Maria Maddalena, 1 – 38122 Trento

22 settembre
dalle 09.00 (registrazioni a partire dalle 8.45) alle 15.30 presso la SOI-School of Innovation, Via Tommaso Gar, 16/2 – 38122 Trento

SCOPRI IL PROGRAMMA e ISCRIVITI

 

L’evento affronterà il tema dell’intelligenza artificiale e dei suoi vantaggi per il processo decisionale pubblico e la fornitura di servizi pubblici. Saranno presentate esperienze locali sui temi dell’intelligenza artificiale per la PA, risultati della ricerca in questo ambito e success story di incontro tra mondo della ricerca, pubblica amministrazione e imprese/cittadini.

L’obiettivo è duplice:

  • aumentare la consapevolezza dei decisori e degli amministratori pubblici sui benefici e gli svantaggi delle tecnologie di AI per la pubblica amministrazione attraverso una serie di workshop tematici;
  • esplorare possibili applicazioni e soluzioni basate sull’AI per la pubblica amministrazione attraverso sfide di innovazione.

L’evento è rivolto alla pubblica amministrazione locale, a chi svolge ricerca e alle imprese, ma aperto anche alla citttadinanza e alle associazioni interessate.

Modera: Emil Abirascid, giornalista esperto di economia e innovazione

Innovation Camp AI intende stimolare l’implementazione della Strategia di specializzazione intelligente 2021 – 2027 (S3), un documento strategico della Provincia autonoma di Trento che ha individuato alcune aree tematiche e traiettorie principali di ricerca e sviluppo in un’ottica di raccordo tra ricerca e innovazione:

  • Sostenibilità e territorio;
  • ICT & Smart Digital;
  • Salute, alimentazione e stili di vita;
  • Smart Industry.

 

L’evento è organizzato dalla Provincia autonoma di Trento, dalla Fondazione Hub Innovazione Trentino, dall’Università di Trento, dalla Fondazione Bruno Kessler e dal Centro Comune di ricerca (Joint Research Centre – JRC) della Commissione Europea nell’ambito dell’iniziativa “Science meets Regions”.

 

LOCANDINA DELL’EVENTO

Iscriviti alla nostra newsletter per sapere
ogni notizia in anteprima!