Insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione di HIT
25 Febbraio 2022

Venerdì 18 febbraio si è insediato il nuovo Consiglio di amministrazione di Hub Innovazione Trentino. Presenti la neopresidente Ivonne Forno, i quattro consiglieri rappresentanti del sistema provinciale della ricerca e dell’innovazione: Marco Baccanti per Tentino Sviluppo, Francesca Demichelis per l’Università di Trento, Fulvio Mattivi per la Fondazione Edmund Mach e Andrea Simoni per la Fondazione Bruno Kessler.
All’incontro hanno partecipato anche i tre componenti del collegio dei revisori: Maria Letizia Paltrinieri, Michele Cavalieri e Saveria Moncher, il direttore di HIT Andrea Sartori e l’Assessore allo Sviluppo economico, ricerca e lavoro della Provincia Autonoma di Trento Achille Spinelli.

In questa occasione è stata nominata anche la nuova vicepresidente della Fondazione. Si tratta di Francesca Demichelis, prorettrice alla ricerca dell’Università di Trento, nonché ricercatrice e docente di genomica e medicina di precisione presso il Dipartimento di Biologia Cellulare, Computazionale e Integrata (CIBIO) e il Centro Interdipartimentale di Scienze Mediche dell’Ateneo. Demichelis è anche a capo del Laboratorio di oncologia computazionale e funzionale, la cui ricerca si concentra sulla caratterizzazione dell’evoluzione e della progressione delle malattie tumorali e sull’identificazione di biomarcatori diagnostici e di risposta terapeutica per indagini tessutali e di biopsia liquida. Precedentemente, tra il 2005-2007, ha lavorato presso il Brigham and Women’s Hospital dell’Harvard Medical School di Boston e poi, tra il 2008 e il 2011, presso il Dipartimento di Patologia e Medicina di Laboratorio del Weill Cornell Medical College di New York, dove dirigeva il laboratorio di genomica computazionale.
