Home / News / Innovazione sociale: al via il progetto europeo “POSITIVE”

Innovazione sociale: al via il progetto europeo “POSITIVE”

In Germania l’evento di avvio, per l’Italia partecipano HIT e Trentino Social Tank
Pubblicato il:
27 Febbraio 2023
positive 2

Il consorzio 

Si è svolto a Friburgo in Brisgovia, in Germania, l’evento di avvio del progetto europeo finanziato dal programma Horizon 2020 “POSITIVE”: Participatory Open Social Innovation Through Interlinking Valuable Ecosystems. Il 14 e 15 febbraio 2023, i sei partner selezionati tramite bando competitivo per costituire il consorzio operativo, si sono riuniti per definire gli obiettivi, le attività e le azioni che porteranno avanti fino alla fine del 2024 – contando su un budget complessivo del valore di 500 mila euro – i tre paesi europei coinvolti: Italia, Germania e Lituania.

Per ogni paese partecipano al progetto due partner. Uno si occupa di innovazione e trasferimento tecnologico, l’altro di imprese sociali. A vincere il bando per parte italiana Fondazione HIT e Trentino Social Tank, società cooperativa che lavora nel campo dell’innovazione sociale e della formazione professionale. Al consorzio partecipano anche:  Grünhof (DE), Stenbeis (DE) Viesoji Istaiga Lietuvos Inovaciju Centras e Lietuvos socialinio verslo asociacija (LT).

 

Il progetto

POSITIVE mira a connettere gli ecosistemi dell’innovazione tecnologica con gli ecosistemi dell’innovazione sociale nelle tre regioni coinvolte. Proporrà percorsi di formazione e avvierà una challenge ispirata al format di open innovation ideato da HIT chiamato “UX Challenge”. Il tutto per supportare le imprese sociali nel processo di innovazione delle componenti digitali dei propri prodotti e servizi, come app, software e touchpoint digitali. La UX Challenge è una sfida di innovazione tecnologica, avviata da HIT nel 2018 e proposta a cadenza annuale. Consente a chi studia o svolge ricerca nel campo del design e dell’interazione persona-macchina di lavorare a stretto contatto con le imprese per innovare e riprogettare l’esperienza utente (UX) di prodotti e servizi digitali.

 

Positive impact challenge

Ispirandosi al format della UX, il progetto POSITIVE prevede la realizzazione di una “POSITIVE impact challenge” che realizzerà ogni paese partecipante, coinvolgendo in ogni occasione 5 imprese sociali. Fondazione HIT si occuperà in particolare di definire il design della nuova Challenge e di formare e accompagnare i partner nell’avvio e svolgimento dell’iniziativa. Trentino Social Tank disegnerà d’altro canto un percorso formativo che avvicini al mondo dell’innovazione sociale e supporterà le imprese sociali che vedono nella tecnologia un modo per migliorare il proprio impatto sulla collettività, condividendo con gli altri partner prassi e strumenti utili.

La Challenge si svolgerà a febbraio/marzo 2024 a Trento e consentirà di formare il sistema della ricerca e dell’innovazione trentina riguardo le possibili opportunità di innovazione nelle imprese sociali.

Per maggiori informazioni contattare: nicola.doppio@trentinoinnovation.eu

 

Iscriviti alla nostra newsletter per sapere
ogni notizia in anteprima!