Home / Innova / Strumenti per l’innovazione / Industrial AI Challenge / Industrial AI Challenge per le imprese / AI Challenge – Imprese selezionate nelle edizioni precedenti

AI Challenge – Imprese selezionate nelle edizioni precedenti

   

2023

Adige BLM_AI23

Adige S.p.a – parte del gruppo BLM – è una realtà industriale con sede a Levico Terme, votata alla progettazione, alla costruzione e alla digitalizzazione di impianti per la lavorazione del tubo.

L’azienda è interessata ad ottenere un algoritmo che supporti la pianificazione della produzione suggerendo sia azioni di pianificazione del fabbisogno di materiali sia azioni di rinvio degli acquisti in caso di riduzione dei consumi.

Bonfiglioli_AI23

Bonfiglioli è un’azienda italiana a conduzione familiare presente in tutto il mondo che progetta, produce e distribuisce soluzioni efficaci e su misura per tutti i tipi di applicazioni nell’automazione industriale, nelle macchine mobili e nell’energia eolica.

Ad oggi, l’azienda ha già sviluppato algoritmi di ML in grado di prevenire possibili situazioni critiche o malfunzionamenti degli impianti. Tenendo in considerazione lo stato dell’arte, la richiesta è quella di integrare le capacità di comprendere dati non strutturati e di generare codice dei Large Language Models (LLM) nello sviluppo degli algoritmi.

Dolomiti energia_AI23

Dolomiti Energia è la società commerciale del Gruppo Dolomiti Energia che fornisce soluzioni di energia e gas a famiglie e imprese.

Analizzare il traffico multicanale inbound del call center di Dolomiti Energia utilizzando il NLP – Natural Language Processing per identificare le varie tipologie di richieste ed esigenze con l’obiettivo di sviluppare suggerimenti per migliorare l’attuale modalità di gestione delle stesse.

Pirelli_AI23

Fondata nel 1872, Pirelli è un’azienda dalle profonde radici italiane, un brand riconosciuto in tutto il mondo per le sue tecnologie all’avanguardia, la sua capacità di innovazione e la qualità dei suoi prodotti.

Il progetto proposto dall’azienda si sviluppa nell’area della vulcanizzazione degli pneumatici e mira a costruire un sistema in grado di anticipare i malfunzionamenti della pressa fin dalle fasi iniziali con lo scopo di ridurre gli scarti e le inefficienze produttive, attraverso una logica di Manutenzione Predittiva del guasto.


2022

DANA AI

DANA AI

DANA AI

DANA AI

Dana Italia, con sede ad Arco, è Head Quarter per la business unit Off Highway di Dana Incorporated, leader nella produzione di sistemi drivetrain per applicazioni mobile e industrial. 

La Challenge di Dana Italia richiede analisi predittive delle performance di prodotto basate su dati sperimentali raccolti negli anni all’interno del reparto di verifica e validazione per ottenere informazioni sulla bontà dei modelli analitici in uso.

Microtec AI

Microtec AI

Microtec AI

Microtec AI

Microtec, fondata nel 1980, è un’azienda leader nell’industria della lavorazione del legno. In particolare, fornisce sistemi di scansione automatica e classificazione volti ad ottimizzare tutte le fasi di lavorazione del legno.

La sfida candidata da Microtec consiste nello sviluppo di sistemi di IA in grado di predire la robustezza di tavole di legno a partire dalla tomografia del tronco di origine con l’obiettivo di attuare una selezione dei tronchi ad inizio processo in modo da ridurre gli scarti a fine produzione.

Melinda AI

Melinda AI

Melinda AI

Melinda AI

IConsorzio Melinda conta ad oggi 4000 famiglie di soci produttori, raggruppati in 16 cooperative. Dal 1989, anno di costituzione, Melinda si impegna a lavorare e curare la terra e le piante da frutto in modo naturale, per ottenere frutti di elevata qualità, in grado di soddisfare le aspettative dei Consumatori e dei Clienti e quindi di generare reddito sostenibile per gli Agricoltori.

La sfida candidata da Melinda punta alla definizione e implementazione di un sistema di Intelligenza Artificiale in grado di efficientare il processo di frigoconservazione delle mele con l’obiettivo di ottimizzare la pressione di funzionamento dei compressori e quella della temperatura di distribuzione del liquido di raffreddamento.

Deltamax AI

Deltamax AI

Deltamax AI

Deltamax AI

Deltamax, nata nel 1989 come spin-off dell’attuale centro ricerche FBK, progetta, sviluppa e installa sistemi di visione per il controllo della qualità del prodotto nell’industria, in particolare per il settore di lavorazione del vetro piano. L’azienda realizza soluzioni custom e propone a catalogo prodotti ad elevato contenuto tecnologico, ottenuti grazie al costante investimento in Ricerca e Sviluppo

Il problema da investigare che sottopone Deltamax in questa Iniziativa è l’individuazione di anomalie estetiche nella stampa impressa su lastre di vetro piano tramite l’elaborazione di immagini derivanti da acquisizione a scansione non perfetta.

Pulsar Industry AI

Pulsar Industry AI

Pulsar Industry AI

Pulsar Industry AI

Pulsar Industry, con sedi a Spilamberto (Modena) e Rovereto (Trento), offre soluzioni complete di automazione industriale e software di fabbrica per il settore alimentare attraverso la progettazione e realizzazione di impianti automatici/robotizzati per il processo, il confezionamento, lo stoccaggio e la spedizione del prodotto finito.

Pulsar Industry candida una sfida volta alla produzione di un modello di IA che consenta di selezionare il miglior semilavorato in alimentazione delle linee di affettamento al fine di ottenere il minor sfrido e aumentare la produttività, migliorando, quindi, l’indice OEE.

UX23 logo Terranova

UX23 logo Terranova

UX23 logo Terranova

UX23 logo Terranova

Dal 2001, e grazie a un processo continuo di ricerca e rinnovamento, Terranova è leader nella fornitura di soluzioni software per il mercato Energy & Utilities, sostenendo le imprese nel processo di digitalizzazione, di crescita e consolidamento del business e della posizione sul mercato.

Terranova porta una sfida volta allo sviluppo di un modello di IA in grado di stimare la durata di un’attività tecnica di gestione misuratore per il servizio gas (sostituzione, posa, rimozione) con l’obiettivo di ottimizzare l’agenda dell’operatore che svolge il servizio

AI 22 - Logo Vetrosistem

7. Vetrosistem

Vetrosistem è un’azienda Trentina con sede ad Isera, punto di riferimento nella trasformazione del vetro piano. Progetta e produce vetrate isolanti ad alte prestazioni energetiche e commercializza prodotti di arredo in vetro.

Vetrosistem lancia una sfida che ha l’obiettivo di comprendere e predire i tempi di lavorazione delle vetrate isolanti, partendo dai dati statistici forniti dalle macchine che eseguono le lavorazioni (dal taglio fino all’assemblaggio). Un sistema predittivo dei tempi di produzione delle vetrate isolanti, conferisce una conoscenza oggettiva del processo di produzione e consente di fare scelte strategiche e operative che aumentino la produttività, l’efficienza e la qualità in ottica lean manufacturing.


2021

polytec

polytec

BM Group Spa è un gruppo industriale di più di 20 aziende specializzate nella trasformazione tecnologica industriale. Con Polytec, con sede a Borgo Chiese (TN), fornisce sistemi integrati di robotica, automazione, cloud computing e IoT per l’ottimizzazione della produzione e la gestione dei processi produttivi. 

La challenge di BM Group è monitorare e analizzare i dati di funzionamento della turbina di un impianto idroelettrico di loro produzione al fine di sviluppare un modello di manutenzione predittiva sull’impianto, anche grazie all’integrazione dati meteo.

montitrentini

montitrentini

Casearia Monti Trentini Spa condotta dalla famiglia Finco, con tradizione casearia dal 1925, produce nei siti di Grigno (TN) ed Enego (VI) formaggi con ricette artigianali servendosi però delle più innovative tecnologie a supporto degli operatori e a vantaggio della qualità dei propri prodotti.

La challenge di Casearia Monti Trentini prevede di analizzare dati raccolti da sensoristica di monitoraggio del funzionamento di motori endotermici per la produzione di energia elettrica e di compressori a vite per la produzione di energia frigorifera. L’obiettivo è di sviluppare un modello di manutenzione predittiva sugli impianti, anche grazie all’integrazione di sensoristica avanzata messa a disposizione dal partner Asystom.

etc

etc

ETC Sustainable Solutions srl nasce nel 2014 e ha sede a Trento, Bologna e Bari. Attraverso la famiglia di soluzioni OSCAR, si occupa di ottimizzazione dei processi depurativi delle acque reflue tramite soluzioni software e digitali, con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale. Dal 2017 è attiva la sezione monitoraggio e service, che si occupa dell’assistenza alla conduzione di impianti di trattamento delle acque reflue tramite l’analisi dei dati di funzionamento e le competenze di processo. Dal 2020, con la creazione della startup D3 srl, è iniziata l’applicazione di tecniche di machine learning per lo sviluppo si sistemi di supporto decisionale.

La challenge di ETC prevede di realizzare soluzioni innovative per un più efficente monitoraggio delle performance di impianti di depurazione di acque primarie e reflue, a partire dai dati e grandezze esistenti e applicando strumenti di Data Science.

itg

itg

itg

ITG Tecnologie srl è una startup fondata nel 2019, con sede in Polo Meccatronica (Rovereto). Si occupa di progettazione e produzione di motori a magneti permanenti e a riluttanza per ascensori e montacarichi. E’ licenziataria esclusiva proprietaria di 2 soluzioni brevettate per le unità di trazione e per sistemi IoT di manutenzione predittiva.

La challenge di ITG prevede di monitorare alcuni parametri critici per la caratterizzazione delle performance di esercizio di motori per utilizzo ascensoristico, anche integrando sensoristica avanzata messa a disposizione dal partner Asystom. L’obiettivo di business è sviluppare ed integrare soluzioni di manutenzione predittiva nei propri prodotti.

niris

niris

NIRIS Srl nasce nel 2013 negli spazi di Progetto Manifattura (Rovereto). Specializzata in sistemi di monitoraggio, gestisce i sistemi di sicurezza e controllo di più di 1400 impianti di trattamento acque (reflue e potabili) nel territorio della gardesana e in Provincia di Trento. I settori di attività e ricerca dell’azienda comprendono lo smart farming, l’automazione industriale, il controllo di infrastrutture critiche e i prodotti IoT industriali.

La challenge di NIRIS ha l’obiettivo di rilevare correlazioni tra i dati storici forniti e i dati sull’impatto antropico e meteorologico degli impianti di trattamento delle acque, al fine di implementare processi di manutenzione predittiva capaci di aumentarne la resilienza.

novotic

novotic

Novotic srl ha sede a Rovereto (TN), e progetta, sviluppa e programma impianti robotizzati per l’automazione di processi produttivi industriali manifatturieri, combinando analisi dei dati, robotica, cloud, tracciabilità e logistica.

La challenge di Novotic ha l’obiettivo di monitorare il processo di assemblaggio e analizzarne i dati estratti al fine di introdurre delle logiche di ottimizzazione e controllo mirate, finalizzate a ridurre i costri di produzione e di controllo qualità.

salf

salf

SALF Laboratorio Farmacologico Spa, con sede a Cenate Sotto (BG), dal 1921 studia le proprietà curative delle soluzioni acquose. Opera nel settore delle preparazioni iniettabili sviluppando e producendo soluzioni sterili e dispositivi medici per uso umano e veterinario.

La challenge di SALF prevede di sviluppare un modello per l’ottimizzazione della pianificazione della produzione e relativo impiego di personale da assegnare alle linee di produzione.

set

set

SET Distribuzione SpA, società del Gruppo Dolomiti Energia, svolge attività di distribuzione di energia elettrica a servizio di più di 330.00 utenti in oltre 160 comuni del territorio provinciale, con l’obiettivo di garantire la continuità e la qualità del servizio elettrico. Grazie a innovativi sistemi di telecontrollo monitora in tempo reale lo stato della rete, misura e rileva i consumi ed esegue le attività richieste dai clienti sul contatore. Inoltre è costantemente impegnata nella costruzione di nuove reti, per rendere l’energia accessibile a tutti e per connettere i nuovi impianti di produzione.

La challenge di SET Distribuzione prevede di analizzare dati storici dei prelievi di energia da parte degli utenti finali e studiare la loro correlazione con altri fenomeni sociali o territoriali per individuare i possibili trend per il futuro, e sviluppare modelli predittivi.

suanfarma

suanfarma

SUANFARMA Italia S.p.A., con sede a Rovereto (TN), nasce negli anni 60 dall’iniziativa di un gruppo di imprenditori privati, affermandosi poi come punto di riferimento a livello internazionale nello sviluppo, nella produzione e nella distribuzione di principi attivi farmaceutici per la salute umana e animale.

La challenge di SUANFARMA ha l’obiettivo di sviluppare un modello predittivo della resa di un processo di produzione di principi attivi allo scopo di ottimizzarne l’efficienza.

Le altre Challenge

HIT - Innova - UX Challenge Design Sprint

HIT - Innova - UX Challenge Design Sprint

UX Challenge

La sfida per innovare e riprogettare l’esperienza utente di prodotti e servizi digitali.

HIT - Innova - Proto Challenge per manifattura additiva

HIT - Innova - Proto Challenge per manifattura additiva

HIT - Innova - Proto Challenge per manifattura additiva

PROTO Challenge

La sfida per risolvere problemi industriali legati alla progettazione meccanica delle imprese manifatturiere.

HIT - Innova - Public AI Challenge Trentino

HIT - Innova - Public AI Challenge Trentino

HIT - Innova - Public AI Challenge Trentino

Public AI Challenge

La sfida per esplorare possibili applicazioni e soluzioni basate sull’IA per la pubblica amministrazione.

Meditech sfondo pagina sito 1000x668

HIT-Innova-Meditech - mobile

Meditech sfondo pagina sito 1000x668

Meditech Challenge

La sfida che permette di applicare soluzioni tecnologiche al settore della chirurgia vascolare