Industrial & Public AI Challenge – Final Event
26 Ottobre 2022

Industrial & Public AI Challenge – Final Event
30 novembre 2022
School of Innovation, via Tommaso Gar, 16/2 Trento
PUBLIC AI Challenge: 10.30 – 12.00 h
Evento in italiano – ISCRIVITI
INDUSTRIAL AI Challenge: 15.00 – 17.00 h
Evento in inglese – ISCRIVITI
Dopo due mesi di stimolante e intenso lavoro e collaborazione tra 7 imprese e 4 enti e servizi della pubblica amministrazione territoriale con 50 solver, studenti e studentesse di laurea triennale, magistrale e dottorandi dell’Università di Trento, si avvia alla conclusione l’Industrial & Public AI Challenge.
Grazie all’applicazione di tecniche di intelligenza artificiale, i team di solver, con il supporto mentori, hanno cercato di risolvere le sfide proposte loro attraverso l’analisi di ampi dataset e la creazione di modelli predittivi.
Le aziende selezionate per partecipare a questa seconda edizione dell’Industrial AI Challenge sono state 7: Dana Italia (Arco), Microtec (Bressanone), Melinda (Cles), Deltamax (Trento), Pulsar Industry (Rovereto), Terranova (Rovereto) e Vetrosistem (Isera).
Per la parte di Public AI Challenge sono state invece selezionate 4 amministrazioni pubbliche territoriali della Provincia Autonoma di Trento: Meteo Trentino, Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari (APSS), Agenzia Provinciale per le Risorse Idriche e l’Energia (APRIE), Unità di Missione Strategica per la tutela e la promozione dei beni e delle attività culturali.
Le sfide di innovazione selezionate e i risultati delle attività saranno presentati in occasione di due eventi finali aperti al pubblico che si terranno mercoledì 30 novembre – dalle 10.30 alle 12.00 per la Public e dalle 15.00 alle 17.00 per la Industrial – presso la SOI, School of Innovation dell’Università di Trento.
Gli eventi saranno un’occasione unica per confrontarsi con casi pratici di applicazione dell’AI e della data science su sfide in una varietà di settori e per conoscere le potenzialità dei metodi Challenge Based Learning, riconosciuti ormai a più voci come strumenti in grado di favorire l’innovazione e cogliere i trend emergenti nella società e nell’industria.
***
Un premio per la Industrial & Public AI Challenge
Il format di innovazione Industrial & Public AI Challenge fa parte del progetto dell’Università di Trento “Bringing Artificial Intelligence, Open Innovation and Operations Management together”, recentemente premiato con il “Gianluca Spina Award for Teaching Excellence and Innovation 2022” assegnato dall’Associazione italiana Ingegneria Gestionale e dall’Associazione Gianluca Spina, in memoria di Gianluca Spina, professore della School of Management del Politecnico di Milano.
Il premio per l’eccellenza e l’innovazione nella didattica, rivolto a iniziative che mostrino tratti di eccellenza e innovazione, capaci di cogliere i trend emergenti nella società, nei giovani, nei processi di apprendimento, spesso conseguenza della pervasività delle tecnologie, è stato assegnato al professore del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione del Dipartimento dell’Università di Trento Marco Formentini.
Fanno parte del team premiato anche Alessandra Scroccaro, ricercatrice al Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento, e Nicola Doppio di Fondazione HIT – Hub Innovazione Trentino.
In particolare, si legge nella motivazione dell’assegnazione del premio: “la challenge ha un forte contenuto pratico, dimostrato da risultati eccellenti riportati sia dagli studenti sia dalle imprese coinvolte, e permette agli studenti di integrare la prospettiva manageriale e la prospettiva tecnologica”.