HIT partecipa agli EU Industry Days 2022
02 Febbraio 2022

L’evento finale della UX Challenge 2022 , il design sprint organizzato da HIT sui temi della user experience e della human-computer interaction, che si terrà il 18 febbraio 2022, è stato selezionato da EISMEA (Agenzia esecutiva del Consiglio europeo per l’innovazione e delle piccole e medie imprese) come uno degli eventi locali degli EU Industry Days 2022.
Gli EU Industry Days sono l’evento annuale che la Commissione Europea organizza per dialogare sui temi delle nuove frontiere industriali, sulle politiche del settore e sul miglioramento della base di conoscenze dell’industria europea, al fine di co-sviluppare delle priorità per le policy di innovazione. L’edizione di quest’anno (8–11 febbraio 2022) si focalizza sulla transizione digitale e green degli ecosistemi industriali e sul ruolo delle nuove generazioni e delle piccole e medie imprese.
Oltre all’evento finale della UX Challenge, l’Agenzia EISME ha selezionato anche il progetto “200SMEchallenge“, includendolo tra i 40 progetti EU che parteciperanno alla virtual exhibition dell’evento. Il progetto, coordinato da HIT e finanziato dal programma Europeo Horizon 2020, ha visto l’adozione nel 2021 del format “UX Challenge” da parte di 7 partner europei tra cui agenzie per l’innovazione, enti di trasferimento tecnologico e parchi scientifici, consentendo a centinaia di studenti e studentesse universitarie di applicare concretamente le proprie competenze in ambito user experience collaborando con 200 piccole e medie imprese.
Gli EU Industry Days hanno inoltre invitato Nicola Doppio, innovation officer di HIT e organizzatore delle challenge di innovazione proposte dalla Fondazione, a partecipare ad una tavola rotonda sulle Innovation Challenge che sarà disponibile all’ascolto nel podcast Unlocking the Future.