Home / News / Evento finale UX Challenge 2022

Evento finale UX Challenge 2022

Torna la sfida tecnologica di HIT che fa collaborare ricerca e impresa
Pubblicato il:
31 Gennaio 2022

Evento finale UX Challenge 2022

Evento finale UX Challenge 2022
Venerdì 18 febbraio, 16.00 – 17.30 h
Online


ISCRIVITI

Dal lunedi 14 a venerdì 18  febbraio 2022 si terrà la quinta edizione della UX Challenge, una Design Sprint che consente a chi studia o svolge ricerca nel campo del design e dell’interazione persona macchina, di lavorare a stretto contatto con imprese per innovare e riprogettare la user experience di prodotti e servizi digitali.

Alla quinta edizione della UX Challenge partecipano 7 imprese, prevalentemente operanti nell’industria informatica, manifatturiera e dei servizi:  BLM (Levico Terme), Energenius (Rovereto) Marangoni Meccanica (Rovereto), PAMA (Rovereto), PerVoice (Trento), Sartori Ambiente (Arco), Starpool (Ziano di Fiemme).

Durante la settimana della Challenge, studenti e studentesse universitari/e e imprese si confronteranno per progettare e testare prototipi e interfacce di applicazioni mobile, web app, software, ma anche sistemi interattivi a bordo di macchinari industriali e linee di produzione manifatturiere. L’obiettivo sarà massimizzare l’usabilità delle interfacce, ma anche innovare le funzionalità e le modalità di interazione tra utenti e sistemi – per esempio attraverso soluzioni di realtà aumentata o mista. Parteciperà anche la cittadinanza trentina e il personale delle imprese, persone selezionate in qualità di tester, oltre che ricercatori e ricercatrici della Fondazione Bruno Kessler e professionisti/e di agenzie di user experience design, in qualità di mentor.

Le soluzioni alle sette sfide di interazione digitale verranno presentate durante un evento finale pubblico, e dedicato ad imprese e persone interessate, nel pomeriggio di venerdì 18 febbraio, dalle ore 16.00 alle 17.30, online. L’evento ospiterà anche un intervento di Giulio Michelon, imprenditore trentino e co-fondatore di Belka, impresa che si occupa di design e sviluppo software per le migliori realtà tecnologiche italiane. Offrirà spunti e racconterà dal suo punto di vista il futuro sul design nel digitale.

L’evento finale della UX Challenge 2022 avrà anche un respiro europeo, in quanto selezionato come uno dei “local event” della EU Industry Week 2022, iniziativa organizzata ogni anno dall’Agenzia esecutiva del Consiglio europeo per l’innovazione e delle piccole e medie imprese (EISMEA) per interagire con i più rilevanti stakeholder del mondo industriale in Europa.

L’evento è aperto al pubblico e si terrà in lingua inglese. È possibile iscriversi a questo link.

La UX Challenge è un’iniziativa di Hub Innovazione Trentino, realizzata in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler, l’Università di Trento, Trentino Sviluppo S.p.A, l’Istituto Pavoniano Artigianelli per le Arti Grafiche, Digital Innovation Hub Trentino Alto Adige/Südtirol, Confindustria Trento, con il supporto di Dolomiti UX BookClub e Architecta.

Per ulteriori informazioni contattare: nicola.doppio@trentinoinnovation.eu

 

Iscriviti alla nostra newsletter per sapere
ogni notizia in anteprima!