Home / News / Evento finale Industrial & Public AI challenge

Evento finale Industrial & Public AI challenge

Al termine la terza edizione della sfida di trasferimento tecnologico dedicata all’applicazione dell'AI in ambito industriale e nella pubblica amministrazione
Pubblicato il:
30 Novembre 2023
Digital card evento finale Industriale & Public AI challenge 2023

Industrial & Public AI Challenge – Final Event

School of Innovation, via Tommaso Gar, 16/2 Trento

INDUSTRIAL AI Challenge: 06 dicembre 2023
15.00 – 17.00h – ISCRIVITI

PUBLIC AI Challenge: 13 dicembre 2023
10.00 – 12.00h – ISCRIVITI

Dopo due mesi di stimolante collaborazione tra 4 imprese, 4 enti e servizi della pubblica amministrazione territoriale, 8 ricercatori ed esperti di intelligenza artificiale provenienti da startup e PMI, e più di 40 solver, tra studenti e studentesse dell’Università di Trento, si avvia alla conclusione l’Industrial & Public AI Challenge.

Per 11 settimane, i team hanno avuto l’opportunità di applicare le proprie competenze nella risoluzione di 8 sfide di innovazione, attraverso l’analisi dei dati condivisi da aziende ed enti della PA, la comprensione di processi e fenomeni complessi, e la creazione di modelli predittivi basati su machine learning, anche grazie alla piattaforma messa a disposizione dallo sponsor di questa edizione: Amazon Web Services – AWS.

Gli eventi finali si terranno presso la School of Innovation dell’Università di Trento, mercoledì 06 dicembre dalle 15.00 alle 17.00 per la parte “Industrial” e mercoledì 13 dicembre dalle 10.00 alle 12.00 per la parte “Public”. Incontri che rappresentano un’occasione unica per confrontarsi con casi pratici di applicazione dell’AI e della data science su sfide in una varietà di settori e per conoscere le potenzialità dei metodi Challenge Based Learning, riconosciuti ormai a più voci come strumenti in grado di favorire l’innovazione e cogliere i trend emergenti nella società e nell’industria.

 

Industrial AI Challenge

Le aziende selezionate per partecipare a questa seconda edizione dell’Industrial AI Challenge sono state:

Hanno proposto sfide di innovazione che riguardano temi come la manutenzione predittiva, l’ottimizzazione della pianificazione della produzione, l’ottimizzazione dei processi di front-end, anche con l’impiego di tecniche di NLP – Natural Language Processing. Queste sfide e i risultati delle attività saranno presentati in occasione dell’evento finale che si terrà mercoledì 06 dicembre dalle 15.00 alle 17.00 presso la SOI, School of Innovation dell’Università di Trento.

 

Public AI Challenge

Per la parte di Public AI Challenge sono state invece selezionate 4 amministrazioni pubbliche territoriali:

  • il Servizio Innovazione e transizione digitale del Comune di Trento
  • il Dipartimento territorio e trasporti, ambiente, energia, cooperazione della Provincia autonoma di Trento
  • l’Unità operativa di Fisica Sanitaria dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari
  • il MUSE – Museo delle Scienze.

Le sfide di innovazione hanno riguardato la produzione di modelli predittivi per il monitoraggio del traffico urbano e la gestione del fenomeno di overtourism, l’ ottimizzazone del controllo qualità delle immagini prodotte dalle apparecchiature radiografiche e la produzione di un algoritmo in grado di riconoscere in modo automatico il processo di ritiro dei ghiacciai in Trentino. I risultati raggiunti dai team in questi ambiti saranno presentanti mercoledì 13 dicembre dalle 10.00 alle 12.00 presso la SOI, School of Innovation dell’Università di Trento.

 

L’Industrial & Public AI Challenge è un’iniziativa di Fondazione Hub Innovazione Trentino, realizzata in collaborazione realizzata in collaborazione con l’Università di Trento, Fondazione Bruno Kessler, Trentino Sviluppo SpA, Confindustria Trento (nel contesto del Digital Innovation Hub Trentino–Alto Adige/Südtirol) e la Provincia Autonoma di Trento – PAT.

Iscriviti alla nostra newsletter per sapere
ogni notizia in anteprima!