Caricamento Eventi
Home / Partecipa / Eventi / Infrastrutture digitali per cittadini e imprese

Infrastrutture digitali per cittadini e imprese

Al Festival Economia 2024, una discussione sul ruolo delle infrastrutture pubbliche come chiave di volta della transizione digitale, con il Trentino laboratorio d'avanguardia in tema su scala nazionale ed europea. L'evento, è curato da HIT in collaborazione con FBK e PaT, con gli interventi dei più importanti interlocutori: OECD, Commissione Europea, PagoPA e IPZS.
Pubblicato il:
16 Maggio 2024
23 May 2024
14:00 - 15:00
f9968bdf f9e5 4645 a720 94b8af41802f

Nel giorno dell’inaugurazione del FESTIVAL ECONOMIA 2024, giovedì 23 maggio, per il format ECONOMIE DEI TERRITORI, l’incontro Infrastrutture digitali per cittadini e imprese“, a cura di Fondazione HIT – Hub Innovazione Trentino, proporrà una discussione sul ruolo delle infrastrutture pubbliche digitali come chiave di volta della transizione digitale. L’infrastruttura pubblica digitale è un approccio alla trasformazione digitale che pone l’accento su protocolli, standard e soluzioni aperte. Composta da componenti digitali sottostanti che abilitano trasversalmente un’ampia gamma di servizi, essa gioca un ruolo importante per accelerare l’erogazione di servizi pubblici digitali, promuovere lo sviluppo sostenibile e favorire l’innovazione del settore privato.

Tali componenti comprendono l’identità digitale, i meccanismi di pagamento digitale e l’infrastruttura di scambio dati. Una persona può, ad esempio, usare il proprio ID digitale per registrarsi per le cure mediche in un ospedale oppure per aprire un conto bancario; un imprenditore può invece utilizzare l’infrastruttura di pagamento digitale per uso personale o aziendale.

L’evento intende presentare e approfondire una delle innovazioni che più impatteranno tanto sulla P.A. quanto sulle abitudini digitali di imprese e cittadini nei prossimi anni. Una discussione che tiene insieme la tensione della “Dichiarazione europea sui diritti e i principi digitali” e le indicazioni in materia provenienti dall’Ocse: “la competitività delle imprese italiane può essere migliorata solo attraverso investimenti adeguati nelle infrastrutture digitali da cui si effettua l’accesso ai servizi erogati”.

Il Trentino si pone come laboratorio d’avanguardia su scala nazionale ed europea in tema, grazie alla collaborazione fra FBK e i più importanti interlocutori di questa trasformazione: PagoPA e IPZS.

Intervengono:

Modera:

  • Pierangelo Soldavini – Il Sole 24 Ore

L’evento si terrà presso la sede della Fondazione CARITRO, a Trento in Via Calepina 1, dalle 14 alle 14:45 di giovedì 23/5/2024. La cittadinanza è invitata.

Iscriviti alla nostra newsletter per sapere
ogni notizia in anteprima!