Trentino Startup Valley. Yore vince il Validation Day
02 February 2023

Si è svolto mercoledì 1° febbraio a Rovereto lo “Startup Day”, iniziativa – organizzata da Trentino Sviluppo e Fondazione HIT nell’ambito del programma “Trentino Startup Valley”. L’evento ha festeggiato contemporaneamente la conclusione del percorso di Validation per la classe 2022 e l’avvio del Bootstrap per la classe 2023.
Sostenibilità, educazione, ict sono i principali ambiti di lavoro delle 7 startup che si sono presentate alla platea in occasione del “Validation Day”.
Ad aggiudicarsi il primo premio assoluto la startup Yore, con il suo metodo biotecnologico per la rimozione dei tatuaggi rapido e indolore. Meeva si è aggiudicata invece il premio “investment readiness” presentando un sistema di gaming che accompagna nel loro percorso educativo giovani con disturbi del neurosviluppo. Il riconoscimento per il miglior pitch è andato infine alla startup Ruma, che si occupa di aiutare coloro che hanno investito in progetti di rigenerazione ambientale a valorizzare e dimostrare scientificamente i benefici dati dal loro impegno.
La quarta e nuova edizione del programma – partita con la lezione inaugurale del “Bootstrap” – durerà circa 4 mesi e servirà alle squadre per acquisire le competenze necessarie per relazionarsi con successo con il mercato e gli investitori, imparare a tutelare la proprietà intellettuale, costruire un business plan, comunicare in maniera efficace e accedere al montepremi complessivo di 130 mila euro che, a fine programma, verrà assegnato ai primi 10 team classificati. L’iniziativa ha visto pervenire una cinquantina di candidature da tutta Italia. Ad essere selezionate sono state 15 squadre, impegnate soprattutto nei settori delle biotecnologie, della salute, dell’industria, dello sport e dell’agritech.
TSV Validation Day 2023 (1)
TSV Validation Day
TSV Validation Day 2023 (4)
TSV Calidation Day 2
TSV Validation Day 2023 (3)
TSV Validation Day 2023 (2)