TeacherDojo: una palestra per imparare con l’informatica
11 September 2023

Il 6-7-8 settembre si è svolta TeacherDojo: l’iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, ha visto la partecipazione di 190 insegnanti, che hanno preso parte a più di 15 diverse attività sull’insegnamento dei temi legati all’informatica.
Il significato del titolo dell’iniziativa deriva dai “CoderDojo”, club di programmazione per ragazzi, e illustra lo spirito del workshop. L’insegnante viene messo al centro del percorso di aggiornamento e si “allena” con le nuove tecnologie, sotto la guida di formatori esperti e altri docenti.
L’iniziativa, organizzata dal Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione dell’Università di Trento con il supporto di HIT – Hub Innovazione Trentino, si è svolta presso il Polo Ferrari dell’Università di Trento e ha affrontato numerosi temi: dal pensiero computazionale all’apprendimento creativo, fino ad arrivare a corsi specifici sui temi dell’imprenditorialità e educazione finanziaria.
Alcuni esempi di corsi che sono stati proposti: geometria con scratch, storytelling con scratch, pensiero computazionale a supporto dell’apprendimento della matematica, informatica senza computer, stampa 3D, narrazione di paesaggi sonori con il live coding, educazione civica digitale.
La filosofia dell’iniziativa è quella di non considerare l’informatica come uno strumento da insegnare, ma da utilizzare nell’insegnamento stesso, applicandolo a diversi settori, ad esempio, la musica o lo storytelling per lo sviluppo di competenze non solo digitali, ma anche trasversali, preziose per gli innovatori di domani.
Nelle sue metodologie di insegnamento, gli eventi Teacherdojo sono essi stessi un modello per un long life learning innovativo dei professionisti della formazione: in un’ottica di peer learning, l’integrazione tra chi insegna e chi impara si realizza tramite formatori che sono essi stessi insegnanti, i primi testimoni di proposte didattiche innovative che sono già state sperimentate in classe. Inoltre, le barriere disciplinari si annullano, proponendo attività che coinvolgono matematica, scienze e tecnologia, ma anche musica e materie umanistiche. Infine, le pratiche innovazione della didattica attraverso la realizzazione territoriale hanno trovato spazio in momenti di presentazioni e networking con le associazioni e gli enti del territorio durante le poster session e un momento serale dedicato.
Teacherdojo chiude la sua edizione del 2023 e lascia il passo al nuovo anno scolastico con nuovi stimoli e progetti innovativi per le scuole e il loro territorio.
LEGGI QUI L’ARTICOLO DI UNITRENTO DEDICATO A TEACHERDOJO 2023
UNITN_TEACHER_DOJO0009 UNIVERSITA’ DI TRENTO -
TEACHER DOJO
7.9.2023
@ FEDERICO NARDELLI - WALDEN PHOTO STUDIO
UNITN_TEACHER_DOJO0058 UNIVERSITA’ DI TRENTO -
TEACHER DOJO
7.9.2023
@ FEDERICO NARDELLI - WALDEN PHOTO STUDIO
UNITN_TEACHER_DOJO0033 UNIVERSITA’ DI TRENTO -
TEACHER DOJO
7.9.2023
@ FEDERICO NARDELLI - WALDEN PHOTO STUDIO
UNITN_TEACHER_DOJO0062 UNIVERSITA’ DI TRENTO -
TEACHER DOJO
7.9.2023
@ FEDERICO NARDELLI - WALDEN PHOTO STUDIO
UNITN_TEACHER_DOJO0035 UNIVERSITA’ DI TRENTO -
TEACHER DOJO
7.9.2023
@ FEDERICO NARDELLI - WALDEN PHOTO STUDIO
Crediti immagini: Università di Trento, ph. Federico Nardelli