Home / News / SOLSA Challenge: vince il team al lavoro sulla sfida proposta da Royal Eijkelkamp

SOLSA Challenge: vince il team al lavoro sulla sfida proposta da Royal Eijkelkamp

Il progetto sfrutta l'intelligenza artificiale per correlare le informazioni raccolte durante le perforazioni minerarie con le proprietà tipiche delle rocce
Published on:
20 July 2023

Un sistema che sfrutta l’intelligenza artificiale per ottimizzare l’identificazione delle materie prime presenti nel suolo e nel sotto-suolo, sviluppando una correlazione tra le informazioni raccolte durante le perforazioni minerarie e le proprietà tipiche delle rocce. È questo il progetto vincitore della SOLSA Challenge, la  sfida di innovazione organizzata da Fondazione HIT nell’ambito del progetto europeo EIT RawMaterials chiamato SOLSA – “Sonic On-Line Sampling & Analysis”.

A rispondere alla sfida di innovazione proposta dall’impresa olandese Royal  Eijkelkamp è stato il team di studenti dell’Università francese UniLaSalle composto da Théophile Cholet, Lucas Granger, Robin Fort e Theo Royer. La soluzione elaborata rende più efficace il processo di analisi mineralogica e offre il vantaggio di operare in loco, in tempo reale, riducendo tempi e costi di analisi.

Il team, supportato dal mentor Thijs Teerlink, technical program manager di Royal Eijkelkamp, è stato premiato lunedì 10 luglio in occasione dell’evento finale della challenge. L’evento ha visto anche la presentazione degli altri progetti in gara, che si sono occupati di sviluppare metodologie e soluzioni innovative per supportare l‘analisi dei dati nel campo della perforazione sonica, nonché di ideare una campagna di promozione digitale per MODULAB , un laboratorio da campo mobile in grado di effettuare analisi morfologiche, chimiche e mineralogiche direttamente sul sito di esplorazione.

 

Il progetto SOLSA

Sonic On-Line Sampling & Analysis” (in breve “SOLSA”), è un progetto EIT Raw Materials del valore di oltre 4 milioni di euro avviato nel 2022, vinto attraverso selezione competitiva, a cui partecipano in qualità di partner Fondazione HIT e l’Università di Trento, insieme a Eramet Ideas (Francia), BRGM – Bureau de Recherches Géologiques et Minières (Francia), Eijkelkamp SonicSampDrill (Olanda) e INEL INNOV (Francia).

“SOLSA” mira a portare sul mercato un sistema per l’analisi mineralogica volto ad ottimizzare l’identificazione del suolo, del sottosuolo e delle relative materie prime, riducendo i tempi e i costi e facilitandone il monitoraggio ambientale. Il concetto innovativo alla base di questo nuovo metodo consta nella combinazione di più tecnologie di analisi, che consentono di raccogliere e analizzare grandi quantità di dati attraverso un’elaborazione automatizzata che fa uso di algoritmi avanzati e un database consolidato dalla comunità scientifica.

Fondazione HIT si occupa nello specifico di facilitare le interazioni del “triangolo della conoscenza”, tra istituti di istruzione superiore, centri di ricerca e imprese, per supportare il trasferimento tecnologico, sviluppare soluzioni innovative attraverso iniziative di open innovation e per promuovere i risultati del progetto.

Scopri di più

Subscribe to our newsletter to receive
our news right in your inbox!