Home / News / Sanità, trattamento dei dati e normative europee

Sanità, trattamento dei dati e normative europee

A FBK un evento sullo scambio, uso e riutilizzo sicuro e protetto dei dati sanitari elettronici
Published on:
14 November 2022

Quali benefici potrà apportare ai cittadini e all’economia la creazione di un mercato unico per i dati? Sarà davvero in grado di migliorare i trattamenti personalizzati, fornire un’assistenza sanitaria migliore, efficientare i servizi pubblici e tutelare al contempo la privacy dei cittadini?

Si è svolto il 14 novembre a Povo l’evento “Sanità Digitale – La strategia europea dei dati”, un momento di confronto dedicato agli attori dell’ecosistema provinciale della ricerca e dell’innovazione e alla cittadinanza interessata per approfondire il nuovo quadro normativo europeo relativo al trattamento dei dati in ambito sanitario e l’impatto che avrà sul mondo della sanità. Ad intervenire sono stati l’Assessore provinciale allo sviluppo economico, ricerca e lavoro Achille Spinelli, l’Assessore provinciale alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana, il segretario generale della Fondazione Bruno Kessler Andrea Simoni, il rettore dell’Università di Trento Flavio Deflorian, la presidente della Fondazione Hub Innovazione Trentino Ivonne Forno e Alfredo Maglione presidente sezione informatica e tecnologie digitali presso Confindustria Trento.

Ospite speciale Marco Marsella, responsabile dell’unità per la salute, il benessere e l’invecchiamento della Direzione generale Reti di comunicazione, dei contenuti e delle tecnologie presso la Commissione Europea (DG Connect): «La nuova strategia europea mira a creare un mercato unico dei dati che consentirà a questi ultimi di circolare liberamente all’interno dell’UE e tra i vari settori, a vantaggio delle imprese, dei ricercatori e delle pubbliche amministrazioni. Lo scopo è quello di creare un sistema sicuro e affidabile a livello sia tecnologico che legale che porti significativi e concreti benefici per i cittadini e per l’economia europea, dal perfezionamento del processo decisionale al miglioramento dei servizi pubblici».

Dopo l’intervento di Marco Marsella di DG Connect, si è svolto un momento di confronto attivo tra gli attori del sistema della ricerca e dell’innovazione trentina nel campo della sanità digitale, per approfondire il tema dell’uso secondario dei dati sanitari ai fini di ricerca scientifica, medicina personalizzata, statistica e applicazioni digitali per la salute. Ad intervenire sono stati: Giancarlo Ruscitti (Provincia autonoma di Trento), Pier Paolo Benetollo (APSS), Alessandro Bazziga (APSS), Stefano Forti (Fondazione Bruno Kessler), Sandro Fiore (UniTrento – DISI), Giorgia Bincoletto (UniTrento – Giurisprudenza), Antonio Colangelo (GPI S.p.A.), Laura Pedron (Provincia autonoma di Trento).

L’evento è stato ideato e organizzato dalla Provincia autonoma di Trento, Fondazione Hub Innovazione TrentinoFondazione Bruno Kessler, Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, Trentino Salute4.0, Università di Trento, e nasce nell’ambito della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) 2021 – 2027 della Provincia, documento che definisce le traiettorie di sviluppo del sistema economico, produttivo e sociale.

 

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA

Subscribe to our newsletter to receive
our news right in your inbox!