Home / News / Pubblicato il bando per partecipare alla PROTO Challenge 2024

Pubblicato il bando per partecipare alla PROTO Challenge 2024

Gli studenti possono candidarsi entro il 29 gennaio 2024, le imprese invece fino al 16 febbraio 2024.
Published on:
04 January 2024

Sono aperte le candidature per partecipare alla PROTO Challenge 2024, la sfida tecnologica organizzata dalla Fondazione HIT che prevede 11 settimane di collaborazione tra ricerca, università e impresa, per innovare attraverso la manifattura additiva.

Giunta alla sua sesta edizione, l’iniziativa vedrà team multidisciplinari di studenti/esse e giovani ricercatori/trici dell’Università di Trento e della Libera Università di Bolzano lavorare all’ottimizzazione delle performance meccaniche di prodotti ed elementi industriali proposti da imprese selezionate che intendono esplorare l’adozione dell’additive manufacturing. I team, opportunamente formati sulle metodologie da utilizzare, partiranno da un progetto CAD 3D, eseguiranno l’analisi degli elementi finiti (FEA) per l’ottimizzazione topologica e riprogetteranno il prodotto in modo tale che sia producibile con tecniche additive o miste, oppure con tecniche tradizionali ma con maggiori vantaggi.

La PROTO Challenge 2023 inizierà il 12 marzo 2024 e terminerà il 29 maggio 2024. In conclusione, si terrà un evento finale aperto a tutti con presentazione delle sfide di innovazione e delle soluzioni individuate. Il team che avrà totalizzato il punteggio più alto riceverà in premio un mouse 3D. L’impresa il cui team avrà totalizzato il punteggio più alto potrà beneficiare di un ulteriore supporto alla prototipazione del prodotto ottimizzato presso ProM Facility, laboratorio di prototipazione meccatronica di Trentino Sviluppo a Rovereto.

 

Candidature per i solver

Possono partecipare studenti e studentesse, dottorandi e dottorande iscritti all’Università di Trento e della Libera Università di Bolzano, nonché ex studenti che abbiano conseguito un titolo di studio presso le stesse da meno di 18 mesi.

Le candidature sono aperte fino al 20 dicembre 2023. Maggiori informazioni sono disponibili alla seguente pagina.

** CANDIDATURE STUDENTI/ESSE prorogate fino al 29 gennaio 2024.

Proroga candidature

 

Candidature per le imprese

Le imprese possono candidare prodotti o componenti industriali, in materiale plastico o metallico, con caratteristiche che necessitino di essere ottimizzate.

Le candidature sono aperte fino al 20 dicembre 2023. Maggiori informazioni sono disponibili alla seguente pagina.

** CANDIDATURE IMPRESE prorogate fino al 16 febbraio 2024.

Proroga candidature

 

PROTO Challenge è un’iniziativa della Fondazione Hub Innovazione Trentino, realizzata in collaborazione con l’Università di Trento, Trentino Sviluppo, Confindustria Trento, NOI Techpark nel contesto del Digital Innovation Hub Trentino–Alto Adige/Südtirol.

Per maggiori informazioni scrivi a proto-challenge@trentinoinnovation.eu.

 

Subscribe to our newsletter to receive
our news right in your inbox!