Home / News / PROTO Challenge: verso l’evento finale

PROTO Challenge: verso l’evento finale

Collaborazione tra imprese e ricerca per l’ottimizzazione topologica di 5 prodotti
Published on:
27 April 2022

Evento finale PROTO Challenge 2022
Mercoledì 18 maggio, 15.00 – 17.00 h
Online
ISCRIVITI

 

PROTO Challenge: verso l’evento finale

L’ottimizzazione topologica è un’operazione di re-design che permette di generare prodotti innovativi e massimizzare le prestazioni di un prodotto attraverso la modifica della sua struttura e distribuzione del materiale. Si tratta di un’analisi che si presta bene alla produzione tramite le tecnologie di additive manufacturing, che permettono di superare le difficoltà di produzione di forme complesse. Ma quali sono alcuni degli ambiti in cui l’ottimizzazione topologica può essere impiegata? E come si articola una reale collaborazione tra il mondo imprenditoriale e quello della ricerca?

32 studenti e dottorandi dell’Università di Trento, in particolare del corso di laurea triennale in Ingegneria Industriale e dei corsi di laurea magistrale in Ingegneria Meccatronica e in Management and Industrial systems Engineering, supportati da 5 esperti dell’additive manufacturing, stanno eseguendo analisi e simulazioni di ingegneria meccanica sulle componenti dei prodotti delle 5 aziende selezionate per partecipare alla PROTO Challenge 2022: Bermat (Rovereto), CMV Costruzioni Meccaniche Valentini (Sella Giudicarie),  Double S (Brentonico ), Elixe (Trento), Oversonic Robotic (Besano in Brianza).

Le soluzioni alle sfide di innovazione verranno presentate durante un evento finale pubblico, dedicato ad imprese e persone interessate, nel pomeriggio di mercoledì 18 maggio, dalle ore 15.00 alle 17.00, online. Ad intervenire anche Fabrizio Zedri, senior engineer di DANA. L’evento rappresenta un’occasione per conoscere, attraverso la presentazione di casi concreti, l’efficacia della riprogettazione del prodotto attraverso metodi di ottimizzazione topologica.

PROGRAMMA
15:00 h Saluti istituzionali
15:05 h Introduzione di Hub Innovazione Trentino
15:15 h Keynote speaker: Fabrizio Zedri, ingegnere senior di DANA
15:25 h Pitch dei 5 team partecipanti
16:15 h Premiazione della squadra vincitrice

PROTO-challenge-evento-finale-bozza-300x214

La PROTO Challenge è un’iniziativa di Hub Innovazione Trentino, realizzata in collaborazione con l’Università di Trento, Trentino Sviluppo e la Prom Facility del Polo Meccatronica, Confindustria Trento, il Contamination Lab e NOI Techpark, e con la partnership di Beta Cae.

 

Subscribe to our newsletter to receive
our news right in your inbox!