Un Design Sprint di 5 giorni sulla User experience di prodotti digitali
Published on: 26 October 2021
Online il bando per la UX Challenge 2022
Sono aperte le candidature per partecipare alla UX Challenge 2022, il design sprint organizzato da HIT.
Dopo il successo delle scorse edizioni torna UX Challenge, la sfida tecnologica che vedrà team di studenti, affiancati da professionisti del service design, lavorare su progettazione e test della qualità dell’interazione digitale di prodotti e servizi presentati da imprese del territorio.
La UX Challenge 2022 si terrà da lunedì 14 a venerdì 18 febbraio 2022, giorno in cui si svolgerà l’evento finale con la premiazione del team vincitore. Candidature aperte fino al 22 novembre 2021.
___
Per le imprese
5 imprese avranno l’opportunità di vedere l’usabilità del proprio prodotto migliorata e condurre dei reali test con utenti per validare la user experience, che si tratti di prodotti esistenti da innovare o di prototipi e concept di nuovi prodotti e servizi. In base alla maturità del prodotto i team di studenti si concentreranno su attività di valutazione del problem-solution fit, valutazione dell’usabilità, o design/redesign delle interfacce.
Possono partecipare all’edizione 2022 le imprese che intendano proporre l’ottimizzazione di prodotti e servizi nei quali è rilevante l’interazione digitale come: applicazioni mobile, webpages e websites interattivi, interfacce digitali di controllo di sistemi di domotica, interfacce di controllo di macchinari industriali, e simili; prodotti o servizi digitali già sul mercato o in fase prototipale; sede operativa in Italia.
Hai una un’azienda proiettata verso l’innovazione, caratterizzata da un’elevata integrazione digitale e orientata ad offrire la migliore esperienza d’uso possibile? Leggi l’avviso di selezione e candida la tua realtà entro il 22 novembre 2021!
___
Per gli studenti
La Challenge è un’occasione unica per gli studenti, non solo per conoscere metodologie di service design all’avanguardia e applicarle a problemi reali, ma anche per conoscere importanti imprese del settore e creare opportunità per il proprio futuro professionale.
Durante la Challenge gli studenti, suddivisi in team, testano e migliorano la qualità dell’interazione uomo – macchina di app e software (alcuni già presenti sul mercato, altri in via di sviluppo), identificano problemi di usabilità e di value proposition, sviluppano idee di soluzioni con tecniche di design thinking, progettano nuovi mockup e prototipi di interfacce digitali ed effettuano infine anche test con utenti appositamente selezionati.
Possono partecipare alla UX Challenge studenti ed ex studenti (fino a 18 mesi dal conseguimento dell’ultimo titolo di studio) dell’Università di Trento, del percorso TAG (Trento Alta Formazione Grafica) dell’Istituto Artigianelli per le Arti Grafiche e delle Università parte del Consorzio Europeo delle Università Innovative (European Consortium of Innovative Universities- ECIU).
Online il bando per la UX Challenge 2022
Il gruppo di Solver che avrà totalizzato il punteggio più alto in graduatoria alla fine dello Sprint riceverà in premio un anno di membership per Professionisti alla scuola di design online Interaction Design Foundation.
Per partecipare alla Challenge occorre candidarsi entro il 22 novembre 2021, compilando l’Application Form dopo aver preso attenta visione della Nota di Selezione che si trova su questa pagina.
La UX Challenge è un’iniziativa di Hub Innovazione Trentino, realizzata in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler, l’Università di Trento, Trentino Sviluppo, l’Istituto Pavoniano Artigianelli per le Arti Grafiche, Confindustria Trento, e il supporto di Architecta e Dolomiti UX Club.
Per maggiori informazioni scrivi a ux-challenge@trentinoinnovation.eu o visita questa pagina.
Subscribe to our newsletter to receive our news right in your inbox!