Home / News / Nuove opportunità per idee imprenditoriali tecnologiche

Nuove opportunità per idee imprenditoriali tecnologiche

Pubblicati i bandi per le edizioni 2024 di Trentino Startup Valley e Start-up Lab
Published on:
02 February 2024

Pubblicati i bandi per partecipare alla quinta edizione di Trentino Startup Valley, percorso di accompagnamento d’eccellenza per idee d’impresa innovative “consolidate”, organizzato da HIT in collaborazione con Trentino Sviluppo, e al programma per progetti imprenditoriali “early-stage” chiamato Start-up Lab, realizzato dalla School of Innovation dell’Università di Trento in collaborazione con HIT. Se ti piace l’idea di sviluppare un business tecnologico innovativo in proprio, scopri l’opportunità che meglio si adatta allo stadio di sviluppo della tua idea!

 


Trentino Startup Valley

Se hai un’idea imprenditoriale innovativa e desideri svilupparla e portarla al mercato, non perdere l’opportunità di partecipare a Trentino Startup Valley, il programma di accompagnamento d’eccellenza promosso da Fondazione HIT e Trentino Sviluppo. Un percorso di 12 mesi, suddiviso in due fasi e focalizzato sulla crescita e validazione delle idee di business altamente innovative. L’obiettivo è supportare i team nell’avvio della propria startup, offrendo tutoraggio dedicato, formazione e mentoring su temi centrali come strategie di marketing, contrattualistica, business model, finanza, costituzione societaria, certificazioni e molto altro ancora. In palio un montepremi complessivo di oltre 100 mila euro.

Le lezioni della prima fase del programma, chiamata Bootstrap, inizieranno nella prima metà di marzo 2024 e si svolgeranno in presenza.

A chi è rivolto

Alla quinta edizione di Trentino Startup Valley potranno accedere singoli o gruppi non ancora costituiti in impresa e imprese costituite a partire dal 1° settembre 2021 compreso, con un’idea imprenditoriale innovativa e ad elevato contenuto tecnologico. Sarà data priorità ai progetti afferenti a uno degli ambiti della Strategia di Specializzazione intelligente della Provincia autonoma di Trento (Sostenibilità, Montagna e Risorse Energetiche; Industria Intelligente; ICT e Trasformazione Digitale; Salute, Alimentazione e Stili di Vita).

Termine candidature

I termini per candidarsi scadono alle ore 12 di mercoledì 28 febbraio 2024.

Leggi il comunicato stampa e candidati

 


Start-up Lab

Se desideri accrescere le tue competenze imprenditoriali e dare forma ad un progetto d’impresa ancora embrionale, non perdere l’occasione di partecipare a Start-Up Lab, il laboratorio proposto dalla School of Innovation dell’Università di Trento in collaborazione con HIT, che permette a chi studia o svolge ricerca di collaborare per sviluppare concretamente un progetto innovativo sotto forma di business game, aggregando i team attorno a delle idee imprenditoriali. Il programma, in lingua inglese e della durata di 3 mesi, mira ad accrescere le competenze imprenditoriali di chi aspira ad avviare un’impresa (singoli o in team) attraverso un approccio didattico project-based che segue le fasi inziali di sviluppo dell’idea di business.

Il programma avrà luogo da fine febbraio a fine maggio 2024. Le sessioni in presenza si svolgeranno in lingua inglese e avranno luogo ogni martedì e giovedì in orario serale.

A chi è rivolto

La partecipazione è aperta a tutti gli studenti/esse di laurea magistrale, dottorato e post-doc dell’Università di Trento. Possono candidarsi anche tutte le persone interessate ai temi di imprenditorialità e innovazione.

Termine candidature

La scadenza per la presentazione delle domande è il 13 febbraio 2024.

Scopri di più e candidati

Subscribe to our newsletter to receive
our news right in your inbox!