Il 7 ottobre un evento sullo smart building e l'edilizia sostenibile

Evento: Progetto Manifattura e Be Factory, il polo trentino dell’innovazione green
7 ottobre 2021
Progetto Manifattura, Piazza Manifattura 1 – Rovereto (TN)

 

Nato dall’estro di un’icona dell’architettura sostenibile, l’archistar Kengo Kuma, e dopo quasi due anni di cantiere, Be Factory è ora pronto a diventare un incubatore di edilizia intelligente. I 25 mila metri quadrati di moduli produttivi low carbon in legno e vetro si affiancano come un salto nel tempo agli edifici storici di Progetto Manifattura, triplicando gli spazi del parco tecnologico trentino dedicato all’innovazione green. Qui convivono e collaborano imprese, startup innovative, grandi gruppi industriali, università e centri di ricerca dei settori green-tech. Una delle traiettorie strategiche del polo è individuata nelle tecnologie per la home and building automation, negli strumenti di efficientamento energetico e nel sistema casa-domotica. L’asset si andrà naturalmente ad integrare con la filiera dell’edilizia sostenibile che vede nel Trentino un polo di eccellenza assoluta a livello internazionale.

Il workshop, promosso da Trentino Sviluppo con la collaborazione di Smart Building Italia, presenta questa nuova realizzazione e le grandi opportunità offerte dal Sistema Trentino per le aziende che decideranno di farne parte.
A presentare le opportunità di questo sistema sarà Luca Mion, responsabile area Innovazione e Trasferimento Tecnologico di HIT.

Programma

ore 9.45
Registrazione partecipanti
ore 10.00
Presentazione del Report del Politecnico sui temi dello Smart Building e della Smart Home
ore 10.30
Tavola rotonda sui dati presentati con l’intervento di rappresentanti di associazioni nazionali e locali
ore 11.15
Focus sulle eccellenze trentine nel campo dello Smart Building
ore 12.00
Presentazione del Sistema Trentino (Benefit e opportunità)
ore 12.20
Question time
ore 13.00 – 14.00
Light lunch

Modalità di partecipazione: su invito
Per info scrivere a: romina.falagiarda@trentinosviluppo.it

L’evento si svolgerà in concomitanza alla Convention ARCA, giornata annuale in cui il Network ha la possibilità di incontrarsi e confrontarsi sulle novità legate al settore legno. ARCA è il primo sistema di certificazione per le costruzioni in legno gestito dal Distretto Tecnologico Trentino – Habitech, l’ente che ha lo scopo di realizzare reti di impresa e filiere produttive specializzate nei settori dell’edilizia sostenibile, dell’efficienza energetica e delle tecnologie intelligenti per la gestione del territorio.

Durante il pomeriggio sarà possibile partecipare a specifici seminari sui metodi costruttivi in legno e sarà inoltre possibile fare attività di networking con le aziende del Network ARCA.