Tutto il calendario 2019

Sulla scia dell’esperienza positiva del 19 novembre alla Bookique, nel cuore della città di Trento, ritornano anche per questo 2019 i Repair Café, diventati nel giro di qualche anno il simbolo dell’economia circolare: luoghi di scambio e socialità in cui dare una seconda vita a ciò che non funziona più grazie all’aiuto di riparatori (amatori e professionisti) che volontariamente mettono a disposizione le loro competenze.

Si inizia sabato 11 maggio dalle 15.00 alle 19.00 presso il caffè letterario Bookique, in occasione de Il fiume che non c’è, la festa artistica più amata di Trento tra i vicoli del Borgo S. Lorenzo. Si salterà poi al pomeriggio di venerdì 17 maggio, presso l’ITT Buonarroti-Pozzo di Trento (Via Brigata Acqui, 15), dove si terrà un Repair Cafè gestito dagli studenti del Buonarroti e quelli dell’Istituto delle Arti Grafiche Artigianelli Gli eventi non si fermano qui. Sabato 18 e domenica 19 maggio la community di riparatori e riparatrici si sposterà al Muse, in concomitanza con la FABLABNET BIGFest, una due-giorni di conferenze, musica e showcase della Rete Centro Europea dei FabLab.

Sabato 25 maggio sarà invece il turno di Rovereto dove, in occasione della Notte Verde che animerà il centro storico, l’ITT Fontana e il Liceo Artistico Depero organizzeranno un Repair Cafè in Piazza Damiano Chiesa, dalle 17.00 alle 22.00.

Sabato 2 giugno, dalle 10.00 alle 13.00, i volontari dell’Associazione CoderDojo saranno presenti in Piazza Santa Maria Maggiore per provare a dare una nuova vita alle apparecchiature elettriche ed elettroniche esauste: un ottimo modo per scoprire un altro lato del Festival dell’Economia!

Il primo appuntamento dopo la pausa estiva è invece previsto sabato 21 settembre dalle 18.00 alle 21.00 nell’affascinante cornice di Piazza Duomo, in occasione della Trento Smart City Week.

La lunga carrellata di eventi di riparazione procederà poi con il Repair Cafè organizzato dall’Associazione Enactus domenica 20 ottobre ‒ una grande festa in concomitanza con tantissime altre iniziative affini presenti in tutto il mondo per celebrare assieme l’International Repair Day.

Il viaggio nel mondo della riparazione si concluderà (… ma solamente per questo 2019!) a Trento, con una kermesse di incontri sui rifiuti elettronici e sull’economia circolare nei giorni dal 7 al 9 novembre.

Vuoi partecipare come volontario riparatore o semplicemente rimanere aggiornato sui prossimi eventi locali di riparazione? Compila questo questionario!

Tutte le iniziative in calendario si inseriscono nel network di eventi di sensibilizzazione del progetto REFER-Raw Engagement for Electronics Repair finanziato dalla KIC EIT Raw Materials.