L'ingresso del Trentino nella principale iniziativa europea di innovazione nel settore agroalimentare

A seguito di un processo di selezione molto approfondito, HIT è stata scelta tra gli attori italiani d’eccellenza in rappresentanza dell’intero settore della ricerca e innovazione trentina in campo agroalimentare.

EIT Food è la principale iniziativa strategica di settore a livello europeo che, con un budget di oltre 80 milioni di euro l’anno, riunisce più di 60 partner tra università, enti di ricerca, agenzie per l’innovazione, imprese e pubbliche amministrazioni con sede in 13 paesi.

Questo network internazionale mira a favorire il trasferimento delle tecnologie dalla ricerca alle imprese, promuovendo lo spirito imprenditoriale del settore agroalimentare e a stimolare il potenziale delle PMI in grado di accelerare l’innovazione, creare posti di lavoro e aumentare la competitività dell’Europa.

Lo scopo di EIT Food è promuovere e finanziare attività che rendano sostenibile e innovativo il sistema agroalimentare, coinvolgendo il settore pubblico e i consumatori nel processo di cambiamento per migliorare l’approccio nutrizionale e rendere il sistema alimentare più efficiente in termini di risorse, nonché sicuro, trasparente e affidabile.

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA