Crescita economica e innovazione nella macroregione alpina EUSALP

Il 28 e 29 novembre si è tenuto a Milano il terzo Forum di EUSALP (EU Strategy for the Alpine Region), la macroregione alpina istituita nel 2016 che raggruppa 48 regioni e province autonome in tutta Europa, tra queste anche Lombardia, Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Veneto, Friuli Venezia Giulia e le province autonome di Trento e Bolzano.

Al forum, organizzato dalla Presidenza Italiana 2019 EUSALP e della Commissione Europea, hanno partecipato alti esponenti delle Istituzioni Europee, Ministri italiani e dei paesi dell’area EUSALP, e i Presidenti delle regioni partner.
Tra le principali tematiche trattate: green economy, giovani e coinvolgimento degli stakeholders nella strategia macro-regionale, valorizzazione delle specificità culturali, titolarità politica di Eusalp e priorità di azione.

HIT ha partecipato al forum con uno stand dell’Action Group 2 di EUSALP dedicato al tema “Crescita economica e Innovazione”, Action Group che coordina per quanto riguarda la tematica “Digital Industry”.

Per saperne di più su EUSALP

Per conoscere le attività dell’ACTION GROUP 2