Il Trentino partecipa al forum della Strategia macroregionale europea per la Regione alpina

Si è svolto il 10 dicembre in versione online il quarto Forum di EUSALP – EU Strategy for the Alpine Region – la macroregione alpina istituita nel 2016 che raggruppa 48 regioni e province autonome in tutta Europa. Tra queste anche Lombardia, Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e le province autonome di Trento e Bolzano. EUSALP rappresenta un’opportunità concreta per migliorare la cooperazione transfrontaliera negli Stati alpini e per identificare obiettivi comuni e attuarli in modo più efficace attraverso la collaborazione transnazionale.

Il forum ha visto svolgersi in mattinata l’Assemblea generale di EUSALP, alla quale hanno partecipato alti esponenti delle Istituzioni Europee, oltre che presidenti e rappresentanti politici delle regioni partner. L’evento è stato occasione per presentare i risultati delle attività svolte durante l’anno dai diversi Gruppi di Azione. Per la Provincia autonoma di Trento, in qualità di coordinatore regionale del Gruppo di Azione 3 dedicato a “Istruzione, formazione e mercato del lavoro”, ha partecipato Mauro Casotto, direttore di Trentino Sviluppo e vicepresidente di Hub Innovazione Trentino.

Nel pomeriggio si sono tenuti alcuni workshop tematici volti al confronto sulle priorità e le prospettive di sviluppo della macroregione, nell’ottica di alimentare le politiche a livello europeo per realizzare una regione alpina sostenibile e resiliente a beneficio dei suoi territori e delle popolazioni. Tra i relatori previsti anche Luca Mion, responsabile area Innovazione e Trasferimento Tecnologico di HIT, che è intervenuto in qualità di membro dell’Gruppo di Azione 2 di EUSALP dedicato al tema “Crescita economica e Innovazione”, in occasione del talk “L’innovazione come chiave per lo sviluppo sostenibile”.

Per saperne di più sull’EUSALP Annual Forum

Per saperne di più su EUSALP

Per conoscere le attività dell’ACTION GROUP 2