Un nuovo programma di formazione per chi aspira ad avviare un'impresa innovativa

Il nuovo programma Business Design è rivolto a team di innovatori e innovatrici nella fase di costruzione ed organizzazione della propria idea imprenditoriale ed è organizzato dal C-Lab dell’Università di Trento in collaborazione con HIT.

Durata: 3 mesi
Lingua: italiano
Svolgimento: dal 21/09 al 16/12/2021, incontri in aula + incontri con mentori, per rielaborare ed applicare al proprio caso quanto appreso
Deadline candidature: 12 settembre 2021

SCOPRI DI PIU’ E ISCRIVITI

L’obiettivo di base del corso è quello di formare chi aspira ad avviare un’impresa, fornendogli una serie di competenze e strumenti utili per per il proprio progetto attuale e per quelli futuri. I partecipanti vengono introdotti al tema del business design, un metodo per progettare prodotti e servizi innovativi, desiderati dai clienti ed economicamente sostenibili, attraverso una metodologia iterativa e incrementale che permette di testare le principali ipotesi alla base del modello di business prima di un lancio sul mercato.

Il corso abbina elementi tradizionali di analisi di mercato e di strategia aziendale a contenuti e metodi presi dalle discipline di design thinking e human-centered design, con lo scopo di aiutare la prototipazione rapida di proposizione di valore per il cliente, modelli di revenue e di cattura di valore e modalità di consegna del valore (partnership, canali di vendita) al cliente finale.

Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:

  • Sviluppare soluzioni efficienti, solide e innovative che risolvano le esigenze dei clienti;
  • Gestire i rischi derivanti da nuovi modelli di busines, adattando gli elementi alle opportunità di mercato;
  • Prototipare e iterare i componenti dei modelli di business per ottenere più valore da un prodotto o servizio esistente;
  • Riflettere sui modelli più promettenti per la cattura e la consegna di valore;
  • Presentare in maniera efficace i progetti imprenditoriali davanti a stakeholder e investitori.