Studenti e ricercatori: modelli predittivi per ottimizzare i processi decisionali industriali

Dal 24 settembre al 10 dicembre 2021 si terrà la prima edizione dell’Industrial AI Challenge,
il nuovo contest per l’innovazione di HIT- Hub Innovazione Trentino.

Per 11 settimane studenti, ricercatori, esperti del settore e startup lavoreranno insieme per migliorare i processi decisionali industriali di 5 aziende. Grazie all’applicazione di tecniche di intelligenza artificiale, i team di solver, con il supporto di due mentori, cercheranno di risolvere attraverso l’analisi di ampi dataset e la creazione di modelli predittivi le sfide proposte loro dalle 5 aziende selezionate.

L’iniziativa si rivolge alle imprese del territorio che vogliono conoscere i benefici dell’applicazione di tecniche di intelligenza artificiale su importanti quantità di dati in modo da prevedere guasti, interventi di manutenzione e attività sulla supply chain. I team di studenti dei Dipartimenti di Ingegneria Industriale e Ingegneria e Scienza dell’Informazione dell’Università di Trento, offriranno alle aziende il loro know-how mettendo in pratica quanto appreso durante il proprio percorso di studi.

L’Industrial AI Challenge entra a far parte degli strumenti di open innovation che HIT mette a disposizione delle imprese del territorio che vogliono fare innovazione e beneficiare del sapere proveniente dal mondo della ricerca e dell’incontro con i suoi talenti.

IMPRESE

Le imprese possono candidare un dataset entro il 2 luglio 2021.
Maggiori informazioni, l’avviso di selezione e l’application form sono disponibili QUI

STUDENTI

Gli studenti dell’Università di Trento possono candidarsi fino al 25 giugno 2021.
Maggiori informazioni, l’avviso di selezione e l’application form sono disponibili QUI

Per ulteriori informazioni scrivere all’indirizzo mail: ai-challenge@trentinoinnovation.eu

L’iniziativa di HIT – Hub Innovazione Trentino è organizzata in collaborazione con l’Università di Trento, FBK – Fondazione Bruno Kessler, Confindustria Trento, Trentino Sviluppo, Contamination Lab Trento, DIH – Digital Innovation Hub Trentino Alto-Adige/Südtirol. Sponsor: Microsoft Azure, Asystom.