Secondo incontro del ciclo di eventi online "GDG Trento On Air" in collaborazione con HIT

AI nella sicurezza urbana a Trento
15 luglio 2021, ore 18.00, online
ISCRIVITI ALL’EVENTO

Il 15 Luglio alle 18.00 si terrà il secondo incontro del ciclo di eventi online “GDG Trento On Air”, creato dalla collaborazione tra il Google Developer Group di Trento e Hub Innovazione Trentino. L’evento, intitolato “AI nella sicurezza urbana a Trento”, approfondirà il tema dell’intelligenza artificiale in relazione alla comunità trentina, con la partecipazione dell’ufficio Smart City del Comune di Trento e di Fondazione Bruno Kessler (FBK). L’obiettivo è quello di mostrare nuove applicazioni di tecnologie esistenti, come il deep learning, in ambito urbano tramite la promozione dei progetti europei MARVEL e PROTECTOR.

Aprirà l’incontro Giacomo Fioroni, responsabile dell’implementazione della strategia di Trento Smart City, con una presentazione del servizio innovazione, ricerca e transizione digitale dell’ufficio Smart City Project e  breve spiegazione dei progetti europei.

A seguire Thomas Festi, project manager dei progetti MARVEL e PROTECTOR per il Comune di Trento, li illustrerà spiegandone i bisogni alla base e i benefici che portano alla comunità locale.

Infine è previsto un intervento da parte di Elisa Ricci, professoressa presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Informatica (DISI) dell’Università di Trento e responsabile del gruppo di ricerca Deep Visual Learning della Fondazione Bruno Kessler, dove coordina le attività di ricerca su analisi di dati di videosorveglianza nei due progetti.