Home / News / Management Engineering Challenge 2024

Management Engineering Challenge 2024

Imprese e studenti possono candidarsi fino al 19 gennaio 2024
Published on:
19 December 2023

Sono aperte le candidature per partecipare alla Management Engineering Challenge 2024, la sfida organizzata dal Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Trento in collaborazione con Fondazione HIT che consente a studenti e studentesse di utilizzare strumenti propri dell’ingegneria gestionale per trovare soluzioni innovative e al contempo attuabili a problemi reali, utili a migliorare processi e servizi di imprese ed organizzazioni pubbliche.

Durante un periodo di tre mesi a partire da fine Febbraio 2024, team di studenti e studentesse magistrali dell’Università di Trento, supportati da ricercatori e ricercatrici, applicheranno metodologie e software per la modellazione e risoluzione quantitativa di problemi che riguardano l’ottimizzazione, il design, la gestione e il miglioramento di processi e servizi proposti da imprese e organizzazioni anche pubbliche, secondo i principi del challenge-based learning. Saranno applicate a tale scopo metodologie operative come lean management, just in time production, sistemi di produzione riconfigurabili, digital twins.

Al termine della Challenge, prevista per inizio giugno 2023, si terrà un evento finale aperto al pubblico di presentazione dei risultati con la premiazione del team che avrà sviluppato la soluzione – ritenuta da un’apposita commissione – come la più innovativa e pertinente.

 

CANIDATUIRE PER IMPRESE 

Possono partecipare alla Management Engineering Challenge le imprese che intendono analizzare, migliorare e ottimizzare processi che riguardano la pianificazione della produzione di beni e servizi, la gestione della qualità e dei guasti, la logistica e la movimentazione di mezzi e persone, la pianificazione e gestione delle scorte nei magazzini, la distribuzione di risorse, la previsione di vendite o approvvigionamenti nelle supply chain, ma anche la pianificazione del personale e l’allocazione di risorse su compiti e progetti, la gestione del rischio, il controllo di gestione e le decisioni manageriali in generale.

Le imprese o organizzazioni pubbliche interessate a partecipare a questa iniziativa dovranno manifestare il proprio interesse compilando il modulo disponibile al seguente link entro e non oltre il 19 Gennaio 2024.

Per maggiori informazioni consultare la seguente pagina.

 

CANDIDATURE PER STUDENTI

Possono partecipare alla Challenge studenti e studentesse iscritti ad un corso di Laurea magistrale dell’Università di Trento. Gli interessati a partecipare all’iniziativa dovranno compilare il modulo accessibile online, entro e non oltre il 19 gennaio 2024, dove sono indicati anche i dettagli relativi all’ammissione a questa iniziativa.

Ai Solver che completeranno l’Iniziativa, l’Università di Trento fornirà un certificato di partecipazione. Mentre ai Solver che completeranno l’Iniziativa e che sono anche iscritti ad una magistrale del Dipartimento di Ingegneria Industriale, saranno riconosciuti tre (3) ECTS di tipo F.

Per maggiori informazione consultare la seguente pagina.

Subscribe to our newsletter to receive
our news right in your inbox!