Home / News / Istituito il “Premio Trentino per la Ricerca”

Istituito il “Premio Trentino per la Ricerca”

La Provincia autonoma di Trento propone un bando per l’assegnazione di premi per la ricerca rivolti a giovani ricercatrici/ricercatori
Published on:
28 September 2022
analisi al microscopio imagefullwide

Sono sempre di più le iniziative atte a promuovere l’eccellenza della ricerca scientifica a livello provinciale, segno di una grande comprensione della rilevanza dell’impatto della ricerca svolta in Trentino e delle sue ricadute quale volano di sviluppo sociale ed economico. Tra queste si inserisce il “Premio Trentino per la Ricerca” istituito dalla Giunta provinciale come riconoscimento a giovani ricercatrici e giovani ricercatori particolarmente meritevoli.

Il premio vuole essere uno stimolo a perseguire l’eccellenza della ricerca e uno strumento di comunicazione e divulgazione dei suoi risultati ad un pubblico ampio e anche non specialistico e si articola in 2 fasi: nella prima fase vengono assegnati 9 premi volti a premiare giovani ricercatrici/ricercatori che si sono distinti per l’eccellenza e l’innovatività della propria attività di ricerca, mentre nella seconda fase 1 premio viene assegnato sulla base del grado di efficacia comunicativa dell’argomento di ricerca presentato .

L’edizione 2022 è rivolta a giovani ricercatrici e ricercatori, di età non superiore a 40 anni che svolgono da almeno un anno attività di ricerca negli organismi del sistema provinciale della ricerca e dell’innovazione o in enti nazionali di ricerca presenti sul territorio provinciale nei campi delle Scienze fisiche e ingegneristiche, delle Life Sciences e delle Scienze umane e sociali.

Le candidature scadono alle ore 13.00 di lunedì 31 ottobre 2022. Per maggiori informazioni e inviare la propria candidatura su prega di consultare il sito della Provincia Autonoma di Trento.

Subscribe to our newsletter to receive
our news right in your inbox!