IPSP Challenge: vince il team al lavoro con Elixe
24 July 2023

Il team vincitore della Challenge “Industrial Problem Solving with Physics 2023” è stato proclamato sabato 22 luglio 2023 a Povo. Si tratta del team al lavoro sulla sfida proposta dall’impresa trentina Elixe, attiva nel settore dei macchinari di produzione per il rivestimento e il trattamento di tubi in acciaio.
La challenge proposta da Elixe
La challenge di innovazione riguardava lo studio di un sistema di irraggiamento UV all’interno di un cilindro per la realizzazione di rivestimenti organici per la protezione di metalli. Una soluzione sostenibile, ad alta efficienza e con elevate prestazioni, ma che per essere applicata richiede di individuare un sistema di irraggiamento adatto.
IPSP 2023
Ipsp, nata nel 2014, vede collaborare industria, ricerca e università per trovare soluzioni innovative a problemi tecnologici mediante l’applicazione di metodologie e strumenti propri della fisica. Alla competizione, giunta quest’anno alla sua ottava edizione, hanno preso parte tre imprese trentine: Girardini Srl (Tione), Elixe (Spini di Gardolo) e Sepr Italia (Mezzocorona). A risolvere le sfide presentate sono stati 24 tra studenti e studentesse di laurea magistrale e di dottorato, laureati e laureate, ricercatori e ricercatrici dell’Università di Trento, di numerosi altri atenei italiani (Roma Tor Vergata, La Sapienza, Padova, Cagliari, Genova, Torino, Politecnico di Milano) e dall’IIT di Genova.
Ipsp 2023 è un’iniziativa del Dipartimento di Fisica (corso di dottorato in Fisica) e dalla Divisione supporto alla ricerca e valorizzazione dell’Università di Trento. È organizzata in collaborazione con Confindustria Trento, Trentino Sviluppo e Fondazione Hub Innovazione Trentino.
©UniTrento ph Pierluigi Cattani Faggion
Elixe (5)
Elixe (4)
Elixe (3)
Elixe (2)
Elixe (1)