Home / News / iPRODUCE: una rete europea per gli ecosistemi regionali di manufacturing

iPRODUCE: una rete europea per gli ecosistemi regionali di manufacturing

HIT e Trentino Sviluppo partecipano al progetto internazionale per progettare prodotti e soluzioni di prototipazione
Published on:
31 December 1969

Il progetto iPRODUCE prevede la realizzazione di una piattaforma digitale aperta che permetta alle PMI italiane di collaborare con altre PMI europee per progettare e coprogettare prodotti oltre che fruire di soluzioni di prototipazione.

L’iniziativa, partita da gennaio 2020 e della durata di 3 anni, è finanziata dal Programma Europeo Horizon 2020 e permette di mettere in rete ecosistemi regionali di manufacturing, i cosiddetti “Collaborative Manufacturing Demonstration Facilities” – cMDF – da 6 diverse nazioni:  Grecia, Italia, Danimarca, Spagna, Francia, Germania.

L’obiettivo del progetto è quello di favorire la democratizzazione dell’innovazione e mettere a disposizione delle PMI europee un portale di social manufacturing, attraverso attività di co-creazione, design, ingegnerizzazione e produzione di beni di consumo.

HIT supporta Trentino Sviluppo nella guida del cMDF italiano. Nelle fasi esecutive del progetto sono coinvolti il laboratorio ProM Facility e altri attori del territorio regionale, PMI del settore microelettronico, enti di ricerca e FabLab locali.

Il progetto prevede anche attività di formazione e incontri in occasione dei quali i partner coinvolti potranno avvalersi del loro network per diffondere i risultati del progetto e incoraggiare la partecipazione del tessuto sociale e imprenditoriale locale.

Per ulteriori informazioni contattare: silvio.antonioni@trentinoinnovation.eu

Subscribe to our newsletter to receive
our news right in your inbox!