Home / News / Industrial Problem Solving with Physics: online il bando UniTrento per le imprese interessate a partecipare

Industrial Problem Solving with Physics: online il bando UniTrento per le imprese interessate a partecipare

Organizzata da UniTrento, Fondazione HIT, Confindustria Trento e Polo Meccatronica, IPSP è la challenge che fa dialogare le imprese con i miglior talenti nel campo della Fisica
Published on:
19 January 2023
IPSP 2023 UniTrento

Ritorna anche quest’anno l’Idustrial Problem Solving with Physics (IPSP), la sfida di innovazione organizzata dal Dipartimento di Fisica, dalla Scuola di Dottorato in Fisica e dalla Divisione Valorizzazione e Impatto della Ricerca dell’Università di Trento, in collaborazione con Confindustria TrentoPolo Meccatronica e Fondazione Hub Innovazione Trentino. L’iniziativa è finalizzata alla promozione di una maggiore connessione tra il mondo della ricerca nel campo della Fisica e il mondo delle imprese.

Per la durata della challenge 30 giovani talenti (studenti/esse magistrali, dottorandi/e, assegnisti/e di ricerca, ricercatori/trici e borsisti/e) lavoreranno, supportati da ricercatori esperti, con l’obiettivo di trovare soluzioni innovative ai problemi tecnologici presentati delle 3 imprese selezionate. I giovani ricercatori e le giovani ricercatrici avranno l’opportunità di mettere alla prova le proprie conoscenze e capacità cimentandosi in nuove sfide applicative, mentre le aziende potranno ottenere una soluzione al problema proposto e sperimentare l’opportunità unica di collaborare con giovani talenti nell’ambito dell’università e della ricerca.

La challenge si svolgerà dal 17 al 22 luglio 2023 presso il Polo Scientifico e Tecnologico “Fabio Ferrari” a Povo.

Quali imprese possono partecipare al bando? Il bando è rivolto ad imprese che devono risolvere un problema tecnologico, che possa essere affrontato utilizzando prevalentemente metodologie proprie della Fisica. Possibili macro-aree di interesse sono: misurazioni (campi elettromagnetici, spettroscopia, indagine di superfici), sensoristica, materiali innovativi, energetica, criogenia, macchine da vuoto, nanotecnologie, fotonica, simulazioni di sistemi e processi, sistemi di automazione e controllo, elaborazione dati, comunicazioni sicure/crittografia, biofisica, etc.

Le imprese possono presentare la propria candidatura entro il 14 aprile 2023 alle ore 13.00.

Maggiori informazioni e bando completo consultabili sul sito dedicato a IPSP 2023.

 

Evento di presentazione ISPS 2023

L’edizione 2023 della challenge sarà presentata il prossimo 03 febbraio 2023 presso l’Aula B107 nell’edificio Polo Ferrari 2, via Sommarive 9, Povo (Trento). In questa occasione saranno mostrati e condivisi  anche i risultati conseguiti nel corso dell’edizione 2022.

 

Programma:

10.00    Saluti istituzionali

  • Franco Dalfovo (Direttore del Dipartimento di Fisica)
  • Alessandro Rossi (Delegato del Rettore al Supporto al sistema produttivo dell’Università di Trento)
  • Alfredo Maglione (Presidente della Sezione Informatica e Tecnologie Digitali di Confindustria Trento)
  • Mauro Casotto (Direttore Ambito Infrastrutture Abilitanti di Trentino Sviluppo)
  • Andrea Sartori (Direttore Operativo di Hub Innovazione Trentino)

10.30    Intervento del Comitato Scientifico

  • Sebastiano Mariazzi, Michele Orlandi, Alessio Perinelli, Tommaso Rosi, Luca Tubiana (Dipartimento di Fisica)

10.45    Intervento delle aziende partecipanti a IPSP2022

  • Danfoss S.R.L
  • LeMur Italy S.R.L
  • Novurania S.P.A

11.30    Lancio della nuova edizione 2023

Subscribe to our newsletter to receive
our news right in your inbox!