Home / News / Industrial AI Challenge: pubblicati i bandi della 4°edizione

Industrial AI Challenge: pubblicati i bandi della 4°edizione

C'è tempo fino al 31 maggio 2024 per candidarsi alla challenge di Fondazione HIT che innova le imprese attraverso l'intelligenza artificiale
Published on:
24 April 2024

Torna l’Industrial AI Challenge, la sfida di HIT per l’analisi e l’ottimizzazione dei processi produttivi attraverso soluzioni di intelligenza artificiale (AI). 

Per 11 settimane studenti e studentesse lavoreranno con il supporto di ricercatori/trici, esperti/e del settore e startup alla risoluzione di sfide di ottimizzazione o soluzione di un problema in uno o più processi produttivi delle imprese selezionate. Il tutto attraverso l’analisi di ampi dataset e la creazione di modelli predittivi. 

Nello specifico, la collaborazione consente alle imprese partecipanti di beneficiare di attività di analisi dati, produzione di statistiche avanzate, creazione di modelli predittivi e di linee guida per l’adozione di soluzioni industriali per la pianificazione e l’ottimizzazione dei processi produttivi basate su tecnologie di intelligenza artificiale. Agli  studenti e alle studentesse, invece, offre l’opportunità di confrontarsi con nuove metodologie applicandole a problemi e contesti reali, nonché conoscere imprese di riferimento del settore e creare opportunità per il proprio futuro professionale.

L’Industrial AI Challenge si terrà dal 18 settembre al 4 dicembre 2024, giorno in cui si svolgerà l’evento finale con la premiazione del team vincitore.

 

Candidature per le imprese

L’Industrial AI Challenge si rivolge alle imprese che vogliono conoscere i  benefici dell’impiego di metodologie di analisi e ottimizzazione dei processi produttivi industriali e relativi prodotti mediante l’applicazione di tecnologie di intelligenza artificiale in ambiti come: logistica e supply chain;  pianificazione della produzione; manutenzione predittiva; component status verification;  controllo di qualità e SPC (Statistical Process Control); robotica e automazione, efficientamento energetico.

Come candidarsi: leggi lavviso di selezionee candida la tua realtà compilando l’application form presente in questa pagina.

Termine candidature: venerdì 31 maggio 2024 ore 23.59

 

Candidature per solver

Possono partecipare alla Industrial AI Challenge studenti e studentesse triennali, magistrali e dottorandi/e dell’Università di Trento, oppure neolaureati/e che abbiano conseguito il titolo da meno di 18 mesi.

In palio per i componenti del team vincitore un e-ink tablet, per disegnare e prendere appunti e per la lettura di documenti e libri di testo,

Come candidarsi: leggi lavviso di selezione e compila l’application for.

Termine candidature: venerdì 31 maggio 2024 ore 23.59

 

 

La Industrial AI Challenge è un’iniziativa della Fondazione Hub Innovazione Trentino,  realizzata in collaborazione con l’Università di Trento, Fondazione Bruno Kessler, Trentino Sviluppo SpA e Confindustria Trento (nel contesto del Digital Innovation Hub Trentino–Alto Adige/Südtirol).

Per ulteriori informazioni scrivere all’indirizzo mail: ai-challenge@trentinoinnovation.eu

Subscribe to our newsletter to receive
our news right in your inbox!