Home / News / Inaugurato a Pergine Valsugana il nuovo Hub Scienze della Vita

Inaugurato a Pergine Valsugana il nuovo Hub Scienze della Vita

Ieri a Pergine il taglio del nastro, Alia Therapeutics prima startup insediata negli spazi di Trentino Sviluppo
Published on:
17 May 2024

Accentrare in un unico spazio competenze e tecnologie per dar vita a collaborazioni virtuose, dove l’investimento pubblico stimoli l’iniziativa privata nel complesso ambito delle biotecnologie. È con questo obiettivo che è stato inaugurato nella giornata di ieri, giovedì 16 maggio 2024, a Pergine Valsugana, il nuovo Hub Scienze della Vita di Trentino Sviluppo.

Si tratta di un centro – oltre 1000mq di laboratori condivisi, uffici e spazi per le imprese – attrezzato con tecnologie d’avanguardia (come cell-counter, nucleofector, cappe chimiche e biologiche, shaker) e dedicato alle startup attive in un settore fondamentale per la crescita sostenibile del territorio trentino, quello delle scienze della vita. Le “Life Sciences” sono infatti una delle quattro aree di specializzazione intelligente del territorio individuate dalla Smart Specialisation Strategy (S3) della Provincia autonoma di Trento.

Ad essersi insediata per prima nel nuovo hub è Alia Therapeutics, che si occupa di editing genomico con CRISPR per la cura di malattie rare, una tecnica che permette la correzione mirata di sequenze di DNA per eliminare o sostituire sequenze dannose. Nata in seno al Dipartimento di Biologia Cellulare, Computazionale e Integrata (CIBIO) dell’Università di Trento, Alia è stata accompagnata nella fase di avvio imprenditoriale dalla Fondazione HIT.

Leggi il comunicato stampa

Subscribe to our newsletter to receive
our news right in your inbox!