Home / News / Imprese innovative incontrano sviluppatori e studenti al Jug Day 2017

Imprese innovative incontrano sviluppatori e studenti al Jug Day 2017

L’incontro è promosso dalle imprese ICT trentine Paros, Belka e Thread Solutions, con il patronicinio di HIT e dell’Università degli Studi di Trento Lo scorso 13 maggio si è rinnovato l’appuntamento con Jug Day del Trentino Alto Adige, l’evento dedicato alla comunità di sviluppatori informatici per stimolare l’incontro tra studenti, aziende e professionisti su vari temi che riguardano il mondo di Java™.
Published on:
15 May 2017

L’incontro è promosso dalle imprese ICT trentine Paros, Belka e Thread Solutions, con il patronicinio di HIT e dell’Università degli Studi di Trento

Lo scorso 13 maggio si è rinnovato l’appuntamento con Jug Day del Trentino Alto Adige, l’evento dedicato alla comunità di sviluppatori informatici per stimolare l’incontro tra studenti, aziende e professionisti su vari temi che riguardano il mondo di Java™.
Presso la sede del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale di Via Verdi 26 a Trento, si sono raccolti oltre 70 sviluppatori informatici per partecipare a questa gara di programmazione, misurarsi in maniera competitiva e mettere in luce le proprie capacità professionali.
In particolare, durante la giornata i partecipanti hanno avuto la possibilità di competere in uno sprint contest di tre ore in cui scrivere un codice Java pulito e sviluppare soluzioni eleganti, facendosi conoscere dalle aziende del territorio. Parallelamente, hanno operato anche all’interno di uno spazio dedicato all’apprendimento di gruppo di tecniche di programmazione sotto la guida di due tra i migliori professionisti Java™: Simone Bordet e Mario Fusco.
Si tratta di un’iniziativa coerente con le attività che HIT promuove in qualità di integratore di sistema per far incontrare l’offerta di competenze dei migliori studenti e ricercatori del settore informatico con le imprese innovative del territorio che presentano necessità in termini di attualizzazione delle proprie specializzazioni scientifiche.

Linea di indirizzo confermata da Carlo Rizzi, Responsabile Produzione Software di Paros, che ha coordinato gli interventi dei professionisti Java™.: “JUG DAY è una splendida occasione per misurarsi tra esperti e giovani, ma soprattutto per prendere contatto con la comunità di sviluppatori e professionisti, per contaminarsi vicendevolmente di nuove idee, approcci e tecniche”.

“Anche questa attività si inquadra coerentemente nella partnership strategica tra Ateneo e HIT” – ha sottolineato Flavio Deflorian, consigliere di HIT e prorettore vicario al supporto al sistema produttivo dell’Università degli Studi di Trento – “una sinergia, confermata tra l’altro dall’esperienza di contaminazione laboratoriale di CLab Trento, finalizzata alla promozione della cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità tramite l’avvicinamento del mondo dell’alta formazione e della ricerca con quello dell’impresa”.

HIT sviluppa così la sua azione volta a stimolare processi innovativi per promuovere l’attitudine imprenditoriale dei migliori studenti e delle giovani eccellenze trentine,avvicinando i talenti emergenti alle imprese innovative del territorio”.

Link: http://www.jugtaas.org/jday/ .

Subscribe to our newsletter to receive
our news right in your inbox!