Home / News / i-NOVATION: un bando per idee creative in ottica co-progettazione e co-sviluppo

i-NOVATION: un bando per idee creative in ottica co-progettazione e co-sviluppo

HIT e Trentino Sviluppo premiano la creatività che sfrutta le tecnologie dei fablab e dei maker
Published on:
04 June 2022
02 Trentino Startup Valley

HIT e Trentino Sviluppo premiano e incoraggiano la creatività “fai-da-te” come strumento per favorire l’incontro tra i consumatori, la comunità dei “maker”, gli studenti e le piccole e medie imprese del territorio proponendo i-NOVATION, una open competition nell’ambito del progetto europeo Horizon 2020 iProduce. L’iniziativa mira ad esplorare e implementare idee creative e soluzioni innovative, in un’ottica di co-progettazione e co-sviluppo, sfruttando le tecnologie di prototipazione tipiche dei fablab e del mondo dei maker. L’obiettivo è avvicinare imprese, maker e comunità di consumatori (MMC) a livello locale, al fine di coinvolgerle in attività di co-creazione congiunte per la produzione di nuovi prodotti e di combinare pratiche, metodi e strumenti utilizzati da maker e aziende manifatturiere.


Chi può partecipare

  • startup e piccole medie imprese con sede nei Paesi dell’Unione europea o negli Stati associati al programma Horizon 2020
  • professionisti/e, ai cittadini/e, agli appassionati/e e studenti e studentesse over 14 che vogliano presentare un progetto in materia di meccanica, meccatronica, elettronica, prodotti di consumo e design e che sfrutti le tecnologie di prototipazione tipiche dei fablab e del mondo dei makers (a titolo di esempio: stampa 3D, Arduino, Raspberry Pi, co-design, ecc.).


Premi

Ai primi 3 progetti classificati:

  • un percorso formativo online sui software di prototipazione sviluppati in iProduce;
  • la realizzazione un video promozionale del proprio progetto;
  • visita alle strutture del cMDF italiano – ovvero fablab, makerspace e professionisti della manifattura digitale associati ad iPRODUCE;
  • la possibilità di utilizzare queste strutture con il supporto di esperti di prototipazione;
  • il coaching sulla propria idea imprenditoriale con l’aiuto di professionisti in materia di business model canvas.


Candidature

C’è tempo fino al 24 giugno 2022 per aderire alla call i-NOVATION. La domanda deve essere effettuata online dopo essersi registrati nella piattaforma https://agora.trentinosviluppo.it e aver scelto la voce “iPRODUCE”.

Info e iscrizioni su https://iproduce-project.eu/open-competition-2/

LEGGI IL BANDO

L’open competition si svolge nell’ambito del progetto europeo “iProduce” finanziato tramite il programma Horizon2020 e gestito da Trentino Sviluppo e Fondazione Hub Innovazione Trentino (HIT).

 

Subscribe to our newsletter to receive
our news right in your inbox!