Home / News / Evento finale PROTO Challenge 2024

Evento finale PROTO Challenge 2024

Il 25 giugno, nell'ambito del workshop “Additive Manufacturing per la sostenibilità”, l'evento finale della sfida tecnologica di Fondazione HIT
Published on:
29 May 2024

Martedì 25 giugno, dalle 9:30 alle 15:00, Trentino Sviluppo ospiterà il workshop “Additive Manufacturing per la sostenibilità”, organizzato da AITA – Associazione Italiana Tecnologie Additive e ProM Facility, con il patrocinio di Fondazione UCIMU e piùAdditive. L’evento, che mira ad esplorare le sinergie tra Additive Manufacturing e sostenibilità, ospiterà anche la presentazione dei risultati della PROTO Challenge di Fondazione HIT.

Nel corso dell’evento verranno presentate le ultime tendenze e le applicazioni innovative dell’AM in ottica di sostenibilità ambientale e sociale, dall’esperienza diretta di aziende che sviluppano o utilizzano soluzioni di Additive Manufacturing, con particolare attenzione agli impatti positivi sul ciclo di vita dei prodotti, la riduzione degli sprechi e la transizione verso modelli di produzione meno impattanti sulle risorse naturali e maggiormente circolari.

Evento finale PROTO Challenge

L’evento ospiterà la premiazione dell’edizione 2024 della PROTO Challenge, la sfida tecnologica organizzata dalla Fondazione HIT – Hub innovazione Trentino, che prevede la collaborazione tra ricerca, università e impresa, per innovare attraverso l’Additive Manufacturing.

Giovani talenti dell’Università di Trento e della Libera Università di Bolzano riuniti in team hanno lavorato per 11 settimane all’analisi e alla riprogettazione di componenti o prodotti industriali per ottimizzarne le loro performance sulla base delle richieste aziendali individuate. Il team vincente riceverà un premio dallo sponsor NTI Italy e l’impresa committente potrà beneficiare di un ulteriore supporto alla prototipazione del prodotto ottimizzato presso ProM Facility.

 

Iscriviti all’evento scopri il programma

Subscribe to our newsletter to receive
our news right in your inbox!