Home / News / E-Wallet: in Trentino la sperimentazione italiana del portafoglio digitale Ue

E-Wallet: in Trentino la sperimentazione italiana del portafoglio digitale Ue

Presentato il progetto che vede il territorio trentino al centro dei test per la realizzazione dello European Digital Identity Wallet
Published on:
29 May 2023

Sarà la Provincia autonoma di Trento a sperimentare per prima in Italia alcuni casi d’uso del portafoglio digitale europeo: un sistema che consentirà a cittadini, residenti e imprese dell’Unione di certificare la propria identità in completa sicurezza, senza bisogno di fornire copie, fotocopie, carte bollate o altra burocrazia per accedere a servizi pubblici e privati in tutti gli Stati membri. L’annuncio della sperimentazione è arrivato nel corso del panel “Il wallet europeo: una scelta strategica per l’Italia”, organizzato da Fondazione HIT in occasione della 18ma edizione del Festival dell’Economia di Trento.

A giugno, con il lancio ufficiale del consorzio POTENTIAL, prenderà dunque il via l’implementazione di una delle soluzioni di e-wallet che coinvolgono l’Italia con l’inizio dei test sui primi casi d’uso nel corso del 2024. La sperimentazione riguarderà in particolare:

  • l’identificazione e l’autenticazione per la fruizione dei servizi pubblici digitali (eGov);
  • la licenza di guida digitale;
  • la ricetta medica elettronica (ePrescription).

Grazie al coinvolgimento di PagoPA, a fare da wallet sarà IO, l’app dei servizi pubblici, individuata sia come modello per la definizione dello standard di wallet internazionale sia per la realizzazione del portafoglio digitale nazionale. L’iniziativa vede coinvolti, oltre alla Provincia autonoma di Trento e PagoPA S.p.A, anche il Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD), la Fondazione Bruno Kessler e l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS).

Ospiti del panel organizzato da Fondazione HIT presso alcuni dei protagonisti del progetto pilota su scala italiana:
  • Roberto Viola, Direttore generale della DG CONNECT presso la European Commission
  • Andrea Simoni, segretario generale della Fondazione Bruno Kessler – FBK
  • Maurizio Fatarella, Direttore Generale di PagoPA S.p.A.
  • Antonio Gentile, Responsabile Sviluppo Prodotti, Tecnologie e Innovazione del Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano
  • Francesco Profumo, presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo

 

Leggi il comunicato stampa

Foto: Archivio Ufficio Stampa PAT I @NicolaEccher

Subscribe to our newsletter to receive
our news right in your inbox!