Home / News / Dolomiti Robotics si insedia a HIT

Dolomiti Robotics si insedia a HIT

Sicurezza nei magazzini e automazione dei processi logistici grazie ai robot umanizzati sviluppati dalla startup trentina 
Published on:
18 February 2020

Dolomiti Robotics, i robot che collaborano con l’uomo

Robot che collaborano con l’uomo in maniera intelligente, supportando la logistica del magazzino e migliorando al tempo stesso la qualità di lavoro dell’operatore. Tutto questo è possibile per Dolomiti Robotics, la startup specializzata in robotica collaborativa recentemente insediatasi negli spazi di HIT a Povo. Nata da un team di giovani informatici e ingegneri dell’Università di Trento, Dolomiti Robotics lavora a una piattaforma che consente di rendere autonomi i veicoli mobili e supportare l’attività umana sollevandola da incarichi gravosi e ripetitivi. Le tecnologie ideate permettono ai robot di riconoscere e interpretare l’ambiente che li circonda, consentendo la loro navigazione autonoma in sicurezza anche in presenza di ostacoli imprevisti come oggetti e persone in movimento.

Dolomiti Robotics si insedia a HIT


Fabiano Zenatti
, Stefano Divan e Paolo Bevilacqua sono il team di giovani informatici e ingegneri trentini che ha sviluppato il progetto di impresa grazie alla collaborazione con due professori associati dell’Università di Trento: Luigi Palopoli del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione e Daniele Fontanelli del Dipartimento di Ingegneria Industriale.

La nuova impresa è stata costituita anche grazie alla partecipazione al programma di formazione imprenditoriale Bootstrap, oggi parte del programma “Trentino Startup Valley” proposto da Hub Innovazione Trentino e Trentino Sviluppo.

Comunicato stampa

www.dolomitirobotics.it

Subscribe to our newsletter to receive
our news right in your inbox!