Home / News / Concluso il progetto europeo SATURN

Concluso il progetto europeo SATURN

Evento finale e risultati del progetto EIT Climate-KIC
Published on:
26 October 2021

FEM, HIT e UniTrento raccolgono i successi del progetto SATURN.

Concluso il progetto europeo SATURN

Si è appena concluso il progetto EIT Climate-KIC SATURN – “System and sustainable Approach to virTuous interaction of Urban and Rural LaNdscapes”, ovvero “Un approccio sistemico e sostenibile all’interazione virtuosa dei paesaggi urbani e rurali”.

Il progetto è durato 3 anni e ha visto la partecipazione di 7 partner internazionali provenienti da 3 diversi paesi: Fondazione Edmund Mach (coordinatore) HITUniversità degli Studi di Trento (IT), Birmingham City Council, Birmingham University (UK) Goteborg Kommun, PE (S).

L’iniziativa, che mirava a fornire strumenti e conoscenza per la pianificazione sostenibile del paesaggio per avvicinare le aree urbane e rurali, ha organizzato 50 focus group e 3 workshop internazionali, coinvolgendo attivamente anche 12  imprese.
50 gli stakeholder coinvolti, provenienti da diversi settori e paesi: Italia, Spagna, Portogallo, Francia, Belgio, Regno Unito, Paesi Bassi, Germania, Austria, Slovenia, Macedonia, Bosnia, Grecia, Polonia, Nuova Zelanda, Norvegia, Danimarca, Finlandia, Svezia, Brasile, Bolivia, Malta, Cipro, Repubblica Ceca e Svizzera.

Il filo conduttore dell’evento finale è stato la creazione di “LEGAMI”: con il territorio, tra i diversi attori, tra generazioni, tra linguaggi e settori diversi. 3 giorni di dibattiti, incontri e visite sul campo nei quattro territori coinvolti nel progetto: Trento, Pergine, Arco e la Piana Rotaliana.

Tre le storie raccontate:
– Storie di clima, resilienza e imprenditorialità giovanile – Pergine, 13 ottobre 2021
– Storie di paesaggio, ricreazione e comunità – Arco, 14 ottobre 2021
– Storie da SATURN – San Michele all’Adige, 15 ottobre 2021

Concluso il progetto europeo SATURN

HIT ha partecipato alla tre giorni di evento finale coordinando due tavole rotonde.
La prima a Pergine, presso il Teatro Comunale, in occasione della quale sono intervenuti i giovani imprenditori Marianna Moser di Vaia Srl e Yuri Teverini di Logical Forest per parlare della loro esperienza imprenditoriale. Due iniziative innovative che si sono rivelate anche una spinta per l’aggregazione sociale delle comunità di riferimento e una leva per aumentare il senso di consapevolezza relativo alle sfide climatiche attuali e future.

Il 15 ottobre a San Michele, presso la Fondazione Edmund Mach, sono stati presentati i principali risultati del progetto con i partner nazionali e internazionali. Il workshop è stato trasmesso in diretta e la sua versione integrale si può rivedere su Youtube.
Elisa Morganti, innovation manager di HIT, ha moderato un confronto su come potranno essere utilizzati gli strumenti messi a punto dal progetto ora a disposizione delle pubbliche amministrazioni e della collettività.

I percorsi avviati per sfruttare i risultati del progetto mirano a:

  • coinvolgere stakeholder territoriali e fare formazione sul territorio;
  • avviare una realtà imprenditoriale che funga da supporto ai processi decisionali che riguardano la pianificazione territoriale della PA;
  • coinvolgere le giovani generazioni in iniziative progettuali e di sensibilizzazione.

 

Sono intervenuti Cristoph Brodnik (Center for Innovation Systems & Policy – AIT Austrian Institute of Technology), Marco Ciolli dell’Università di Trento, Liliana Zucal e Emiliano Campisi, studenti che hanno partecipato alle attività della Conferenza dei Giovani per il Clima (CoY) e Nick Grayson, Climate Change and Sustainability Manager presso Birmingham City Council.

SITO WEB PROGETTO SATURN

 

Concluso il progetto europeo SATURN

 

 

 

 

 

Subscribe to our newsletter to receive
our news right in your inbox!